Gettano rifiuti in strada e il sindaco posta le foto su Fb

Gettano rifiuti in strada e il sindaco posta le foto su Fb
di Maria GIOIA
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Luglio 2016, 08:45 - Ultimo aggiornamento: 14:52

Sono in arrivo le prime multe per l’abbandono indiscriminato di rifiuti nell’agro di Ceglie Messapica. Questo perché le fototrappole installate stanno “pizzicando” i tanti sporcaccioni che ogni giorno deturpano la campagna con la pratica del “lancio del sacco o rifiuto”. Lo dimostrano gli scatti pubblicati dal sindaco Luigi Caroli sulla sua pagina Facebook, che inchiodano alle loro responsabilità quattro persone intente a gettare rifiuti nei pressi dei cassonetti di contrada. «Il comando di polizia municipale ha avviato le procedure del caso e le persone fotografate saranno sanzionati con multe salate. Grazie alle fototrappole e alle telecamere di Comune e del comando della guardia forestale, con cui stiamo collaborando, tutto l’agro è controllato», ha commentato ieri il primo cittadino.
 

 

Nei giorni scorsi il sindaco Caroli e l’assessore all’Ambiente, Antonello Lavenenziana, hanno informato la cittadinanza in merito ai provvedimenti intrapresi per contrastare l’abbandono di rifiuti nelle campagne cegliesi: l’installazione delle fototrappole e l’ordinanza sindacale del 27 giugno scorso, che vieta il conferimento dei rifiuti nei cassonetti presenti nelle campagne dalle 6 alle 18 e prevede multe dai 300 ai 3mila euro per i trasgressori.
Di pari passo è stato anche intensificato il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti e beni durevoli a domicilio. «Per questo tipo di rifiuti i cittadini possono contattare il numero verde 800 405633 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18,30, ndr). L’azienda sta azzerando le richieste e bisogna solo prenotare il ritiro, mettersi in coda e attendere al massimo due giorni. Il servizio è gratuito e l’azienda arriva a casa», ha spiegato Caroli.

«L’attacco agli incivili è stato sferrato su più fronti e l’obiettivo è quello di ripulire una volta per tutte le campagne, colpita al cuore da gente che ogni giorno abbandona rifiuti di ogni tipo. La spazzatura differenziata viene prelevata a domicilio con il metodo del “porta a porta” per gli ingombranti c’è il ritiro gratuito. Io non riesco a capire perché si preferisce salire in auto e raggiungere la campagna per abbandonare tutto e deturpare l’ambiente, tra l’altro con un dispendio di energie ed economico, visto che la benzina costa», ha aggiunto.
Ma se da una parte c’è chi viola le leggi, sporcando quanto di più prezioso si trova a queste latitudini, come la campagna cegliese e l’immenso patrimonio naturale che custodisce. Dall’altra ci sono i tanti cittadini virtuosi che hanno conferito varie quantità di rifiuti presso il punto ecologico “Differentemente point”, partecipando al concorso “La differenziata ripaga”. Per loro, giovedì alle 11 in municipio, è prevista la premiazione.

Ai primi quattro classificati sarà concessa l’esenzione della Tari per l’abitazione di residenza, mentre a tutti gli altri 427 classificati (la graduatoria è disponibile sul sito web del Comune) saranno consegnati i voucher “Cittadinanza attiva”, da ritirare presso l’ufficio Ambiente e spendere nelle attività commerciali convenzionate.
«Per l’anno prossimo abbiamo stanziato 20mila euro di premialità per i cittadini virtuosi.
E a proposito di differenziata, lancio un appello ai cittadini: non conferite il vetro nell’indifferenziata, perché così aumentano il peso di quest’ultima e i costi per lo smaltimento», ha concluso Caroli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA