Ztl: telecamere in funzione da poche ore, quasi 200 multe in una sola notte

Ztl: telecamere in funzione da poche ore, quasi 200 multe in una sola notte
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Maggio 2016, 06:54 - Ultimo aggiornamento: 14:43
Sono state installate, almeno quelle all’ingresso del lungomare Regina Margherita, tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 ma hanno cominciato a funzionare, ed a far partire le multe, solo da pochi giorni, dunque un anno e mezzo dopo. Ma è valsa la pena dell’attesa, visto che in tre ore e mezza, tra le 23.30 e le 3 di notte di sabato, le telecamere hanno immortalato quasi 200 automobilisti in transito, senza alcuna autorizzazione, in diverse zone a traffico limitato della città. In poche ore di attività, dunque, il Comando della polizia municipale ha comminato sanzioni per più di 15mila euro.
A rendere noto l’esito della prima notte di funzionamento ufficiale delle telecamere delle Ztl cittadine è il comandante dei vigili urbani Teodoro Nigro, il quale spiega che i dispositivi per il controllo degli accessi sono stati avviati dopo un periodo durante il quale sono stati effettuati alcuni interventi informatici, utili anche ad aggiornare il software con nuove funzioni. Il tutto con la finalità di far rispettare le ordinanze sul traffico.
 
«Il fenomeno del passaggio abusivo, specie nei week-end, sia in via Revel che in viale Regina Margherita o in via San Francesco, costituisce - sottolinea il comandante, che ricopre anche il ruolo di dirigente del settore Traffico - un fatto al quale il comando della polizia municipale sta cercando di porre rimedio con i sistemi informatici a suo tempo concepiti ed a sua disposizione, che stanno consentendo di irrogare decine e decine di sanzioni per violazioni al Codice della strada, con importi compresi tra 81 e 130 euro».
Gli ultimi aggiornamenti voluti dal commissario Cesare Castelli, tra l’altro, hanno consentito di velocizzare l’attività di controllo e verificha degli autoveicoli in ingresso nelle Ztl.
Ma quello che davvero preoccupa il comandante sono i dati degli automobilisti «con scarso senso civico». Solo nella serata di sabato infatti, tra le 23.30 e le 3, le telecamere hanno registrato il transito abusivo di 102 veicoli in zona Sciabiche e di altri 89 al varco di viale Regina Margherita. Per un totale di 191 auto individuate e multate grazie alle telecamere. «È evidente - commenta Nigro - che l’auspicio è quello che il giungere dei verbali presso i destinatari abbassi la voglia di infrangere la segnaletica presente, volta alla tutela di zone urbane di pregio e con una viabilità molto contenuta».

Ma per capire il livello di menefreghismo di chi proprio non vuole adattarsi a rispettare le regole, più che il numero di auto beccate in una serata vale una curiosità: nella serata di domenica 15, dalle 22 fino all’una del mattino, un’utilitaria ha violato il varco della zona Sciabiche per ben 25 volte. Un numero che probabilmente è da guinnes del primati.
I controlli sul campo, ad ogni modo, non si limiteranno all’uso delle telecamere. Ora che è arrivata la certezza di una tale diffusione di questo tipo di abuso, infatti, gli agenti della polizia municipale, pur nei limiti delle risorse e degli orari di servizio, metteranno a segno anche dei blitz nelle aree interessate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA