Nuove Ztl in arrivo: si parte domenica da via Santa Lucia

Nuove Ztl in arrivo: si parte domenica da via Santa Lucia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 06:47 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 06:27
Mentre le problematiche denunciate dai residenti della Ztl di via Thaon de Revel, nella zona delle Sciabiche, saranno affrontate al più presto da Comune e polizia municipale, è in dirittura d’arrivo la creazione di nuove zone a traffico limitato in via Colonne (da piazza Duomo fino alla scalinata Virgilio), in via De’ Balzo e in vico Tarantifilo (l’area alle spalle del Nuovo Teatro Verdi). Ad annunciarlo è il comandante della polizia municipale Teodoro Nigro, che da qualche tempo è anche il dirigente del settore Traffico di palazzo di città.
Lo stesso Nigro, tra l’altro, proprio nei giorni scorsi ha firmato l’ordinanza con la quale si istituisce in via sperimentale, dal prossimo primo maggio (ovvero domenica) la zona a traffico limitato in via Santa Lucia, largo Don Pizzigallo e via Pozzo Traiano, che rimarranno chiuse al traffico dalle 18 alle 23.
 
Ma la polizia municipale, come detto, si occuperà a breve anche delle problematiche di fruibilità della zona di via Thaon de Revel, denunciate con forza nei giorni scorsi da un comitato spontaneo di residenti. Non solo movida notturna, ma anche e soprattutto mancato funzionamento del sistema elettronico che dovrebbe sanzionare chi entra nella Ztl senza permesso. La telecamera e lo schermo di segnalazione, infatti, funzionano a singhiozzo, tanto che ormai più nessuno si fa scrupoli ad accedere all’area con un mezzo non autorizzato. «Siamo arrivati al paradosso - raccontano diversi residenti, ormai disperati, riunitisi in un comitato spontaneo - che mentre noi paghiamo per avere accesso alla Ztl, tutti gli altri possono entrare pur non avendone diritto e non avendo pagato nulla».

Proprio rispetto a questi disservizi, il comandante della municipale comunica che «l’impianto posto in essere e progettato nel passato è in fase di ulteriore aggiornamento e collaudo da parte dei tecnici della ditta incaricata, in quanto risultano presenti “criticità” informatiche e di collegamento a singhiozzo». Le lamentele dei residenti, dunque, sono fondate. E il Comune vuole dimostrare attenzione nei confronti dei problemi di mobilità, soprattutto per quanto riguarda il centro storico.
«La nascita delle Ztl in città - fa notare Nigro - sta tracciando, in positivo, una nuova dinamica del traffico in città; certo ancora vi è molto da lavorare soprattutto nella coesistenza, negativamente intesa, tra pedoni ed autoveicoli nelle stesse Ztl. Sul punto, ed a più riprese, questo Comando ha sollevato il problema ai tecnici comunali anche alla luce della nuova area, in fase di conclusione di piazzale Lenio Flacco, dove le opere riguardano solo la pavimentazione, con arredi urbani e corpi illuminati, e dove il problema della coesistenza tra le due tipologie di presenze, umani ed auto, è ancor più sentito e significativamente pericoloso».

Per quanto riguarda l’emissione delle multe per l’accesso non autorizzato nelle Ztl, risponde inoltre il comandante della polizia municipale, «la verbalizzazione ha seguito periodi di azione e di produzione proprio nella complessa fase di connessioni con i vari altri sistemi informatici dell’ufficio dati e targhe, dell’ufficio contravvenzioni presenti. Comunque dal primo maggio si spera siano del tutto risolti». I sistemi automatici di controllo degli accessi alle Ztl - là dove presenti - dovrebbero quindi tornare in funzione una volta per tutte a partire da domenica. Il Comando, ricorda infine Nigro, è pronto all’ascolto delle problematiche dei cittadini, comprese quelle relative alla Ztl (presso l’ufficio contravvenzioni).
© RIPRODUZIONE RISERVATA