Dalla Regione 500mila euro per la promozione del turismo

Dalla Regione 500mila euro per la promozione del turismo
di Francesco RIBEZZO PICCININ
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Marzo 2017, 05:35 - Ultimo aggiornamento: 11:50
Cinquecentomila euro per incentivare i flussi turistici in Puglia nei periodi di bassa stagione. È questo lo scopo dell’avviso pubblico per manifestazione di interesse per la organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader in occasione di eventi e riti della stagione primaverile promossi dai Comuni della Puglia, presentato nei giorni scorsi alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale all’Industria turistica e culturale Loredana Capone.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di dare massima visibilità agli eventi legati alla Pasqua e alla primavera in Puglia. Un modo per far conoscere e apprezzare le bellezze della regione a giornalisti, editori, blogger, troupe televisive che potranno poi raccontarla sui media e sui social.
L’obiettivo, evidentemente, è quello di far crescere la competitività delle destinazioni pugliesi sul mercato turistico italiano ed estero, facendo aumentare di conseguenza i flussi di turisti nazionali ed internazionali. Tutto questo, possibilmente, destagionalizzando quanto più possibile, con l’intento di aiutare i territori ad organizzarsi per un turismo che duri tutto l’anno o quasi.

«Per questo motivo - sostiene la Regione - è strategico supportare ed incentivare iniziative di ospitalità, attuate dai Comuni, in occasione di eventi culturali, di spettacolo, riti e tradizioni popolari, sportivi (limitatamente a grandi iniziative di carattere internazionale o nazionale) rivolte a giornalisti ed opinion leader al fine di dare massima visibilità allevento e al territorio da realizzarsi nel periodo primaverile».
Il riferimento è in particolare, ma non esclusivamente, alla valorizzazione dei riti e delle tradizioni legate alla Settimana Santa ed al periodo pasquale. In effetti, per le iniziative di ospitalità legate ad eventi che si svolgono tra il 9 aprile e il 9 maggio ci sono 300mila euro - ed in questo senso Francavilla Fontana con i suoi Misteri pare in pole position in provincia di Brindisi - mentre i restanti 200mila riguardano il periodo compreso tra il 10 maggio e il 21 giugno. Un lasso di tempo, quest’ultimo, decisamente più in linea con la programmazione del capoluogo, che proprio in quei giorni vede tra le altre iniziative la ormai celebre e apprezzatissima regata internazionale Brindisi-Corfù. Per ogni singola iniziativa è previsto un tetto massimo finanziabile di 15mila euro. Questo significa, in sostanza, che saranno una trentina i Comuni che riusciranno ad aggiudicarsi il contributo.
Mentre la scadenza per i progetti relativi alla prima tranche del finanziamento è già trascorsa (era fissata a ieri, per la precisione), quella relativa al periodo maggio-giugno è fissata per il prossimo 18 di aprile, il che vuol dire che il Comune di Brindisi ha tutto il tempo per presentare la propria candidatura. Anche perché una iniziativa simile, la “Blogger Experience” organizzata da “Brindisi in my destination” qualche anno fa, aveva riscosso un notevole successo.
L’incontro di presentazione del bando, qualche giorno fa, ha rappresentato l’occasione per fare anche il punto delle iniziative di promozione e di comunicazione da mettere in campo nei prossimi mesi. «La Regione - ha sottolineato l’assessore Capone - attraverso Pugliapromozione ha fatto tanta promozione e continueremo a farla; anzi stiamo organizzando in tutte le destinazioni dei nuovi voli diretti per Bari e per Brindisi alcuni road show per presentare la Puglia e organizzeremo incontri b2b con i nostri operatori e i tour operator e le agenzie di viaggi dei Paesi delle nuove rotte in maniera tale da avere un maggior numero di turisti. Ma quando arrivano i turisti in Puglia devono trovare una buona accoglienza; pur salvaguardando l’autenticità dei nostri luoghi e la bellezza del dialogo con le comunità, c’è bisogno di dare servizi organizzati perché i turisti facciano buone recensioni. Ottima la cucina, deve però essere ben presentata; ottimi i luoghi e i beni culturali, ma devono essere fruibili al meglio e collegati al meglio. Questo richiede uno sforzo da parte di tutti, ciascuno secondo le proprie competenze, Comuni, Regione, operatori, responsabili dei trasporti e dei collegamenti, per poter rendere una vacanza in Puglia una bella esperienza da ricordare e da ripetere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA