Bloccato natante con 15 migranti, arrestato lo scafista: è un brindisino

Bloccato natante con 15 migranti, arrestato lo scafista: è un brindisino
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Maggio 2016, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 20:10

TRICASE - A bordo del semicabinato in vetroresina, lungo poco più di 7 metri, stava trasportando quindici migranti, 8 uomini e 7 donne, tutti di nazionalità somala. Ma una pattuglia guardacoste del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, ha intercettato questa mattina lo scafo a 7 miglia a largo di Tricase.  Alle intimazioni di alt, lo scafista ha tentato di fuggire, avvicinandosi più velocemente alla costa. Ma i finanzieri sono riusciti ugualmente a bloccarlo. 


Così migranti, scafista e semicabinato sono stati condotti presso gli ormeggi della Sezione Operativa Navale di Otranto e allo scafista, Marcello Della Torre, 56enne brindisino con numerosi precedenti penali, sono stati contestati vari reati, tra i quali il favoreggiamento all’immigrazione clandestina, il rifiuto di obbedienza a unità militare, la resistenza e violenza a nave da guerra, nonché l’inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione. Di conseguenza è stato arrestato.

I migranti, tutti in buone condizioni di salute, opportunamente assistiti, sono stati invece posti a disposizione del pool antimmigrazione interforze e trasferiti presso l’Hot Spot di Taranto per le successive procedure.  

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA