In mensa spuntano i topi, asilo chiuso per tre giorni

In mensa spuntano i topi, asilo chiuso per tre giorni
di Maurizio Distante
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:37 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 09:09
Nella sala mensa e in alcune aule spuntano escrementi di topo, e l’asilo resterà chiuso per tre giorni. Sono state le maestre dell'istituto comprensivo di Bozzano le prime a effettuare la scoperta, poco prima che i bambini della scuola dell'infanzia prendessero posto per il pranzo: quelle sul pavimento della sala mensa e di alcune aule nei dintorni erano proprio feci di topo. Il ritrovamento degli escrementi ha portato in poche ore il preside, Girolamo D'Errico, a disporre per decreto la chiusura dell’istituto fino a sabato incluso per permettere le operazioni di derattizzazione e di pulizia e sanificazione degli ambienti.



L'allarme è scattato dopo che alcune maestre hanno notato gli escrementi nelle stanze che ospitano la mensa e in alcune delle aule nei pressi del refettorio: immediata è partita la segnalazione al dirigente scolastico. «Il primo dei provvedimenti che ho adottato – racconta il preside – è stato quello di trasferire i bambini al primo piano, lontano dai luoghi nei quali sono stati trovati gli escrementi. Il tutto è avvenuto in maniera regolare e tranquilla, nonostante la proverbiale vivacità dei bambini, anche grazie al prezioso contributo di tutti i miei collaboratori. Lì, pur non essendo nella sala mensa, gli alunni hanno consumato il loro pasto come sempre. Nel frattempo ho informato tutte le famiglie, tramite i rappresentanti dei genitori, che potevano venire a ritirare i bambini in qualsiasi momento, dopo pranzo, per motivi igienico-sanitari».



Le mosse adottate dal dirigente hanno avuto come obiettivo primario la tutela e la salvaguardia degli studenti e, conseguentemente, sono state mirate a evitare un panico comprensibile ma incontrollato che avrebbe portato solo a peggiorare la situazione. D'Errico, una volta assicuratosi che bambini e ragazzi fossero al sicuro, si è rivolto al Comune di Brindisi per la risoluzione definitiva del problema. «Ho allertato gli uffici comunali, chiamando due volte per una maggiore incisività, per richiedere l’intervento degli addetti alla derattizzazione.



Contemporaneamente, ho disposto la chiusura dell'istituto e la sospensione delle lezioni per domani (oggi per chi legge, ndr)». Le decisioni da prendere, però, non si sono concluse con la concordata operazione anti-topo. «Ho atteso questo pomeriggio per avere la certezza dei tempi d'intervento della derattizzazione: una volta avuta la comunicazione da parte del Comune che la squadra di operai sarà al lavoro già da domani mattina (questa mattina, ndr), ho deciso di prolungare la chiusura della scuola fino a sabato compreso».



Questa disposizione sarà ratificata questa mattina con un provvedimento ufficiale e si è resa necessaria per questioni tecniche: oggi gli operai saranno a lavoro; domani i prodotti usati per la derattizzazione avranno il tempo di sortire i loro effetti; sabato, saranno puliti a fondo tutti i locali dell’istituto e gli ambienti saranno aerati prima del ritorno degli alunni tra i banchi che avverrà in tutta sicurezza lunedì mattina. «Mi assicurerò personalmente che l’opera di disinfestazione sia compiuta a dovere sia dentro che fuori lo stabile: solo allora i bambini torneranno in aula», conclude il preside. Che assicura: «Ho agito perseguendo un unico scopo: la sicurezza dei piccoli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA