Da mesi senza stipendio: scioperano 70 metalmeccanici del settore aeronautico

Gli operai dinanzi i cancelli della "Processi Speciali"
Gli operai dinanzi i cancelli della "Processi Speciali"
di Elda DONNICOLA
1 Minuto di Lettura
Venerdì 22 Luglio 2016, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 09:04
BRINDISI - Anche i lavoratori dell’azienda Processi Speciali di Brindisi, una settantina, da questa mattina hanno incrociato le braccia davanti ai cancelli dello stabilimento della zona industriale.  La Processi Speciali è un’ azienda che effettua lavorazioni meccaniche e svolge trattamenti speciali su materiali destinati al settore aeronautico per conto di Leonardo (ex Alenia) e anche per Avio.

“Le maestranze sono allo stremo delle forze – dichiara Alfio Zaurito segretario di Uilm - in quanto sono creditrici nei confronti della società di parecchie mensilità, nello specifico gli impiegati avanzano più di 4 mensilità e gli operai più di due. Dopo una serie di solleciti all’azienda, questa non sembra voler comprendere che i dipendenti non hanno più risorse economiche per la essenziale sussistenza delle loro famiglie, e si limitano a dire che anche loro sono senza stipendio”.
Nel mese di giugno Processi Spesiali aveva avanzato richiesta per poter licenziare i 12 dipendenti e solo dopo una lunghissima trattativa, il sindacato è riuscito a far demordere la stessa società dall’ idea di licenziare e quindi adottare gli ammortizzatori sociali, nello specifico un contratto di solidarietà, per salvaguardare l’intera platea dei lavoratori.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA