Moria di gatti, si sospetta l’avvelenamento

Moria di gatti, si sospetta l’avvelenamento
di Cristina PEDE
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Luglio 2016, 09:15 - Ultimo aggiornamento: 16:42
Gattini in buona salute, adottati dagli abitanti stagionali della marina di Campo di Mare, che vengono trovati morti. Una morìa inspiegabile che comincia a destare qualche sospetto su probabili avvelenamenti alle innocue bestiole. Non si spiega altrimenti la morte dei gattini, tre in un solo giorno ma molti scompaiono nel nulla, che fino al giorno prima godevano di ottima salute. A lanciare l’allarme sono stati gli stessi abitanti della marina, molti dei quali custodi della colonia felina anche d’inverno, portando loro da mangiare di tanto in tanto.
 
Un brutto risveglio per i più affezionati che hanno trovato i micini riversi per strada senza nessun segno di violenza o altro sul corpo, a breve distanza l’uno dall’altro, tra via Marco Polo e via Andrea D’Oria, qualche giorno fa. Tutt’intorno nessuna traccia; difficile individuare la causa ma le circostanze lasciano pensare ad una morte indotta più che accidentale. Sconvolti gli adottanti, soprattutto i più giovani che amavano prendersi cura dei gattini rimasti tuttavia randagi e liberi, hanno cercato nei dintorni possibili segni o tracce, pensando anche che i piccoli felini siano stati traditi dal veleno topicida, che probabilmente i residenti usano per tenere lontano gli sgraditi ospiti della marina.

«Basterebbero i gatti a tenere lontani i topi dai giardini – hanno commentato i residenti, soprattutto tra quelli che si sono presi cura dei micetti e di qualche mamma gatta con la sua cucciolata –. Magari se i proprietari di ogni residenza con giardino ne adottassero uno, risolverebbero il problema dei topi e farebbero felice un esserino altrimenti destinato a vagare malnutrito ed in costante pericolo». I tre gattini trovati morti per strada sembra appartenessero alla stessa nidiata, nati poco prima dell’inizio dell’estate e cresciuti tra i villeggianti che facevano loro da “balia”. Se le morti sono state accidentali e dovute al veleno per topi che risulta un’appetibile esca anche per altri animali, sarebbe il caso che intervenisse l’amministrazione comunale con una derattizzazione specifica. Diverso se invece si sia voluto fare intenzionalmente del male ai gattini. Per ora solo ipotesi e tanta rabbia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA