Piazza Mercato senza auto, un cancello al posto del pistone idraulico danneggiato dai vandali

Piazza Mercato senza auto, un cancello al posto del pistone idraulico danneggiato dai vandali
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Maggio 2016, 07:20 - Ultimo aggiornamento: 17:19
È ormai una vera e propria guerra quella ingaggiata dalla polizia municipale contro i tanti vandali che, per noia ed ignoranza, mettono a soqquadro i beni comuni della città. Simbolo del rapporto catastrofico tra una parte della cittadinanza e il concetto di legalità è il destino di piazza Mercato, con la sua bella copertura in stile liberty, che in teoria dovrebbe essere chiusa al traffico e che, dopo tante disavventure, è stata resa irraggingibile grazie ad un cancello in metallo.
 
La pratica, infatti, è molto diversa da quello che dovrebbe accadere. E così, per evitare il parcheggio indiscriminato delle auto nella piazza, sulla quale insistono diverse attività di ristorazione, già da qualche anno l’amministrazione comunale aveva deliberato l’installazione di un pistone idraulico in grado di abbassarsi e consentire il parcheggio solo ai mezzi autorizzati. Dal giorno della sua posa in opera, però, il sistema di controllo degli accessi ha subito un numero incalcolabile di vandalizzazioni. Tutte con lo stesso obiettivo: consentire l’accesso e la sosta delle auto in piazza Mercato in barba ai divieti ed alle scelte dell’amministrazione.
Dopo l’ennesimo episodio di vandalizzazione del pistone, tuttavia, il Comune ha deciso di correre ai ripari con una soluzione più drastica. Gli operai della Multiservizi, infatti, ieri mattina hanno iniziato i lavori di montaggio di due ante metalliche, una sorta di cancello di piccole dimensioni e con un colore adeguato al contesto urbanistico, che consentiranno di mettere in sicurezza l’intera piazza Mercato «i cui pistoni, dissuasori automatici, vengono a più riprese - denuncia per l’ennesima volta il comandante della polizia municipale Teodoro Nigro - vandalizzati e resi inutilizzabili nonostante le opere di manutenzione». Solo nell’ultimo week end, ovvero quello del Primo Maggio, decine e decine le auto parcheggiate all’interno della piazza sino a notte fonda, trasformando «quello che dovrebbe essere uno dei salotti della città in un parcheggio all’esterno».

Il montaggio di questa piccola cancellata metallica consentirà il passaggio dei mezzi dei commercianti, oltre a quelli della Ecologica Pugliese, sino al primo pomeriggio. Dopo di che, tutta la piazza diventerà rigorosamente pedonale. Saranno garantiti i passaggi per i pedoni e diversamente abili in maniera prioritaria con segnaletica dedicata proprio dal varco di via Vanini.
«Mi auguro - conclude il comandante della polizia municipale, che è anche il dirigente del settore Traffico, che in questo modo si allontanino i ripetuti tentavi di sosta finanche sotto le due pagode storiche da parte di alcuni automobilisti incivili; in questo modo potranno ben trovare lustro tavolini e sedie dei numerosi locali pubblici presenti all’interno della piazza, frequentatissimi sin da fine maggio e sino a tutto il mese di settembre». L’apertura e la chiusura del varco saranno effettuate da personale della Multiservizi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA