Pali della luce a rischio crollo, paura e proteste in città

Pali della luce a rischio crollo, paura e proteste in città
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Dicembre 2016, 08:33 - Ultimo aggiornamento: 19:11
 Allarme in via Medaglie D'oro, al quartiere Casale: due pali utilizzati per il collegamento di cavi elettrici sono a rischio crollo a causa della corrosione della base che si trova conficcata nel marciapiede. I due pali, arrugginiti e bucati, si trovano a poca distanza da alcune abitazioni. Proprio alcuni residenti hanno richiesto nei giorni scorsi l'intervento della polizia municipale per cercare di trovare un'immediata soluzione. 
Al momento è stato solo interdetto - utilizzando del nastro in plastico - il passaggio dei pedoni nei pressi dei due pali, ma le famiglie si dicono tutt’altro che tranquille: «Speravamo che dopo la segnalazione del caso, venisse messa in sicurezza la zona attraverso la rimozione dei due pali. Il nastro non servirebbe a nulla se la base dei pali dovesse definitivamente cedere», hanno detto.
 
In via Medaglie D'Oro, prolungamento di via Duca degli Abruzzi, la strada che conduce al Monumento al marinaio, c’è quindi aria di preoccupazione. Molti altri pali della zona si trovano in condizioni precarie, ma in questa via la situazione sembra essere più rischiosa che altrove.
I residenti avrebbero anche ragioni fondate per temere il peggio, visto che proprio l'estate scorsa, più precisamente attorno alla fine di agosto, un palo della luce era caduto in via Germanico, nel cuore del popoloso quartiere Commenda. Solo per un puro caso a quell’ora non vi erano auto in transito o pedoni di passaggio. A provocare la caduta del palo erano state non solo le forti raffiche di vento, ma anche la ruggine che aveva minato la stabilità del palo stesso. Non è la prima volta, insomma, che pali della pubblica illuminazione o cartelli pubblicitari cadono rovinosamente sull’asfalto a causa del maltempo o per le precarie condizioni in cui si trovano: in città sono tantissimi i lampioni che avrebbero bisogno di un immediato intervento di restyling e numerose sono le segnalazioni rivolte agli enti preposti. 

Gran parte degli episodi che si sono verificati negli ultimi tempi sono dovuti infatti, oltre che al maltempo, allo stato di trascuratezza dei pali, proprio come accertato in via Medaglie D'oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA