Spiaggia occupata senza autorizzazioni
Sequestrati 10 ombrelloni e 85 lettini

Spiaggia occupata senza autorizzazioni Sequestrati 10 ombrelloni e 85 lettini
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 08:38 - Ultimo aggiornamento: 14:16
Lettini e ombrelloni in riva al mare senza nessuna autorizzazione: scatta il sequestro ed una denuncia sul litorale di Ostuni. I provvedimenti effettuati dalla capitaneria di porto di Brindisi, rientrano, nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2016”.
Attività che vengono portate avanti a tutela del paesaggio e del demanio marittimo e che sono state svolte, in questo caso, dal personale militare diretto dal Capitano di Vascello Salvatore Minervino. Controlli mirati che puntano a debellare tutti quei fenomeni di abuso e che impediscano la libera fruizione da parte dei cittadini o un uso non conforme alla legge, di aree demaniali. È questo quello che è avvenuto nelle scorse ore lungo la costa della Città bianca dove i militari della sezione di Polizia Marittima della Guardia Costiera hanno sequestrato un’area demaniale ad una struttura turistica per aver occupato abusivamente il pubblico demanio marittimo con ombrelloni e lettini senza averne alcun titolo.
Le attrezzature consistenti in 85 lettini e 10 ombrelloni sono state sequestrate ed il responsabile è stato denunciato a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria. L’area è stata immediatamente sgomberata, restituendola così alla pubblica fruibilità dei numerosi bagnanti presenti sul posto senza impedimenti. Importanti per queste fasi di verifiche anche le segnalazioni giunte alla capitaneria di porto di Brindisi da parte dei fruitori delle spiagge. Una sinergia tra semplici cittadini e autorità giudiziaria utile in questi casi a far emergere situazioni di illecito. Ed i controlli su questo versante da parte degli uomini del capitano di vascello Salvatore Minervino continueranno nei prossimi giorni. Non sono esclusi sviluppi già a breve. Intanto le verifiche nelle scorse ore si sono concentrate su diversi stabilimenti Balneari: su ventiquattro ispezionati sono state elevate dodici sanzioni amministrative.

Inoltre sono stati multati diverse auto parcheggiate sul pubblico demanio marittimo in zona vietata dal codice della navigazione. Nello specifico i controlli sono stati eseguiti in località “Torre San Leonardo” del Comune di Ostuni e “Penna Grossa” nel litorale di Carovigno nei pressi della Riserva Naturale di “Torre Guaceto”. In questo caso multe salate per gli automobilisti indisciplinati: 108 euro come previsto dal codice della navigazione, per i parcheggi non autorizzati in area demaniale. Il comandante Minervino assicura che i controlli continueranno incessantemente per il resto della stagione estiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA