Tutti a casa per la bufera: statale 7 bloccata, pali giù e rabbia per i voli dirottati

Tutti a casa per la bufera: statale 7 bloccata, pali giù e rabbia per i voli dirottati
di Lucia PEZZUTO
4 Minuti di Lettura
Sabato 7 Gennaio 2017, 09:03 - Ultimo aggiornamento: 21:45

Neve e vento sferzante, il maltempo si abbatte su Brindisi con la tempesta perfetta di tramontana e poi di grecale, con una nevicata che in serata ha investito anche Brindisi dando vita a suggestivi scenari come quello del lungomare imbiancato.
Nel pomeriggio una bufera di neve alle porte della città ha creato notevoli disagi lungo la statale 7 per Mesagne dove la precipitazione ha in breve ricoperto l’asfalto provocando alla circolazione viaria. Un’auto è uscita fuori strada provocando una lunga coda di mezzi in direzione di Brindisi. La formazione di ghiaccio con il calare della sera ha appesantito il quadro della situazione e l’ira degli automobilisti, i quali hanno lamentato l’assenza di mezzi spargisale sull’arteria gestita dall’Anas. In ogni caso, nonostante i numerosi “slittamenti” di auto non si sono lamentati feriti grazie anche al comportamento responsabile degli automobilisti.
È stata una giornata difficile quella di ieri a Brindisi e dintorni, con temperature gelide e colonnina del termometro sullo zero, condizioni che ha indotto la gente a restare in casa, almeno per chi ha potuto. Vie urbane deserte, così come pure quelle del centro interessate in serata dalla che ha imbiancato tetti e strade. 
Disagi per l’aeroporto del Salento, con caos nei voli tra dirottamenti, cancellazioni e ritardi. Ancora una volta il maltempo ha creato disagi nei collegamenti aeroportuali a Brindisi, ieri mattina a causa delle forti raffiche di vento alcuni volti sono stati dirottati, uno cancellato e tanti atterraggi posticipasti. Ieri nello scalo brindisino molti passeggeri a causa del vento sono rimasti a terra, dirottati due voli un RyanAir, Fr 7103, Roma Fiumicino delle 9.45, spostato su Bari, e Alitalia, Az 1621, Roma Fiumicino delle 10.35, spostato su Napoli. Cancellato, invece, volo Alitalia, Az 1642 delle 12.40 per Milano Linate. Nel pomeriggio i collegamenti sono stati più regolari rispetto al mattino ma si sono registrati ugualmente alcuni ritardi. A compensazione dei voli dirottati e di quello cancellato le compagnie aree hanno messo a disposizione dei passeggeri i collegamenti via terra attraverso pullman. Aeroporti di Puglia, inoltre, sul sito ufficiale per tutta la giornata ha pubblicato un avviso per i passeggeri: «In considerazione del previsto peggioramento delle condizioni meteo, Aeroporti di Puglia invita i passeggeri in partenza a raggiungere in anticipo gli aeroporti di Bari e Brindisi, anche al fine di evitare ritardi determinati da possibili difficoltà di circolazione. Aeroporti di Puglia invita altresì i passeggeri a contattare il Vettore aereo o la propria Agenzia di Viaggi per informazioni sullo stato del volo e su eventuali variazioni rispetto alla normale prevista programmazione dello stesso». Ogni variazione sui collegamenti aerei è stata comunicata tramite sms, e-mail ed il sito ufficiale di Aeroporti di Puglia con l’aggiornamento in tempo reale delle condizioni meteo e degli orari dei voli.

Il vento forte ed il gelo oltre a pregiudicare i collegamenti aerei ha anche causato diversi danni in città. Sul litorale brindisino, nei pressi dello stabilimento balneare Granchio Rosso, ieri, il vento ha abbattuto un palo della telefonia mobile. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi, i tecnici e la polizia municipale. Fortunatamente il palo cadendo non ha investito nessuno, ha solo intralciato la circolazione stradale. 

La sera prima, giovedì, sempre il vento ha causato la caduta di un palo della luce sul ponte che conduce da viale Aldo Moro al quartiere Bozzano di Brindisi. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale. Nelle prossime ore il tempo, dicono i meteorologi, è destinato a peggiorare. Oggi, secondo le previsioni, sarà la giornata più fredda di questo fine settimana con minime vicinissime a gli 0°C. Questa eccezionale ondata di gelo di matrice Russo-Siberiana ci farà compagnia sino al 9 gennaio quando è previsto un aumento delle temperature e celi più sgombri da nubi. 
La situazione resta comunque sotto controllo da parte della Protezione Civile e da parte dello stesso Comune di Brindisi che sin da giovedì scorso ha inteso pianificare una linea d’interventi proprio in previsione dell’ondata di gelo al fine di evitare i disagi.

Tra gli interventi adottati: la pulizia delle strade, il controllo dei tombini nelle zone critiche, la verifica degli alberi con rami “a rischio” e lo spargimento del sale (ne sono state rimpinguate le scorte) con priorità nelle strade con dislivelli e sui cavalcavia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA