Brindisi, Natale al buio: le luminarie arrivano in extremis

Brindisi, Natale al buio: le luminarie arrivano in extremis
di Lucia PEZZUTO
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Dicembre 2016, 06:50 - Ultimo aggiornamento: 17:19
Meglio tardi che mai: finalmente aggiudicata la gara per le luminarie di Natale in città. Se ne occuperà la ditta Mariano Light di Corigliano d'Otranto, la stessa che si è occupata delle luci per la festa dei Santi Patroni. La manifestazione d'interesse bandita da Energeko è stata aggiudicata all’unica ditta partecipante, per un importo di 35mila euro. La Mariano Light si è aggiudicata la gara in seconda battuta, visto che la prima manifestazione d'interesse bandita lo scorso 2 dicembre era andata deserta. L'Energeko ha dovuto pubblicare un nuovo bando con scadenza in 24 ore per trovare una ditta disponibile ad occuparsi delle luminarie a Brindisi.
L'allestimento, secondo quanto prevede il contratto, consiste nell'installazione delle luminarie lungo i tre corsi principali del centro storico, alcune vie periferiche, il quartiere Tuturano. Oltre alle luminarie nel capitolato d'appalto è prevista anche l'installazione di due alberi luminosi, uno al centro dei corsi ed uno davanti al Nuovo Teatro Verdi, proprio come lo scorso anno.
 
Le operazioni di montaggio delle luminarie dovrebbero iniziare domani mattina ma nulla si sa sulla data in cui il servizio entrerà in funzione, aspetto legato ai tempi della stipula del contratto con la società elettrica Enel. Per questo motivo, considerando i tempi burocratici, i brindisini dovranno aspettare la prossima settimana per vedere finalmente la città illuminata a festa per il Natale. Per questo, si registra in questi giorni il malumore dei commercianti che nel frattempo hanno deciso di far da sé, partecipando ad una serie di iniziative con l'Adoc per creare l'atmosfera natalizia.
Per quanto riguarda la copertura finanziaria il Comune ha comunicato a Energeko che si farà garante sino a quando il Consiglio comunale non ratificherà la delibera sulla variazione di bilancio nella quale è inserita anche la richiesta del dirigente del settore servizi sociali del comune di Brindisi, Nicola Zizzi, per una variazione di 50mila euro al fine di procedere alla predisposizione degli atti necessari per la fornitura delle decorazioni e delle luminarie natalizie. La delibera era stata già presentata nella seduta del Consiglio comunale lo scorso 28 novembre. Il Consiglio poi è saltato per mancanza di numero legale. Ora per accelerare i tempi nell'allestimento sarà, per l'appunto, l'ufficio di gabinetto del sindaco a fare da garante sino alla prossima seduta dell'assise prevista il prossimo 14 dicembre.
L'Energeko, dal canto suo, per compensare il ritardo con il quale saranno allestite le luminarie ha garantito che l'allestimento rimarrà tale sino al 15 gennaio, visto che il contratto con la Mariano Light prevede 30 giorni di luminarie inclusi quelli necessari per montarle e smontarle. Magra consolazione per cittadini e commercianti, però, visto che tenere attive le luminarie dopo il 6 gennaio, mantenendo un clima di festa quando ormai festa più non è, viene considerata una mossa inutile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA