Attende la sua ex sotto casa con una bottiglia di benzina: arrestato

Attende la sua ex sotto casa con una bottiglia di benzina: arrestato
di Lucia PEZZUTO
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Giugno 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 17:40
 L’ha perseguitata, minacciata, ha usato violenza, ha persino preteso denaro sino a quando lei, temendo per la propria vita, non l’ha denunciato. Così finisce in carcere un 50enne brindisino, S.C., accusato di atti persecutori aggravati, tentata estorsione e danneggiamento seguito da pericolo di incendio.
La coppia era stata legata sentimentalmente per circa un anno, ossia dall’estate del 2016 al febbraio del 2017. Dopo essersi lasciati in modo consenziente ed apparentemente civile sono cominciati i guai. Lui ha cominciato a perseguitare la donna con “un atteggiamento caratterizzato da continue molestie e minacce (anche tramite messaggistica) che, nel tempo (si legge nell’ordinanza) giungevano a divenire vere e proprie aggressioni tanto fisiche che verbali.
La vittima, una donna brindisina, continuava ad essere perseguitata dal suo ex, un uomo di 50 anni, che le inviava messaggi sul cellulare, la pedinava sino a casa ed in più di un’occasione l’aveva messa fisicamente al muro minacciandola. Ad un certo punto il 50enne era arrivato persino a pretendere il pagamento di somme non dovute, dapprima 1.400 euro poi addirittura 10mila euro.
Un incubo per la giovane donna che non riusciva a condurre più una vita normale perché perseguitata in ogni suo spostamento. Più trascorrono i mesi e più gli atti persecutori si intensificano: marzo, aprile, maggio sino ad arrivare agli ultimi giorni. La donna è talmente angosciata che è costretta a cambiare abitudini di vita. Le pesanti e gravi minacce, alcune delle quali addirittura con un coltello o mazza da baseball, diventano fonte di grave disagio e ingenerano un forte stato d’ansia ad un punto che la donna per alcuni giorni lascia la propria abitazione e si trasferisce altrove tentando così di sottrarsi alle continue vessazione dell’ex compagno.
 
Il culmine della vicenda arriva venerdì scorso, 23 giugno, quando l’uomo rintraccia la donna e si presenta sotto l’abitazione con un paio di guanti ed una bottiglia di plastica piena di liquido verde, presumibilmente benzina.
La vittima si accorge della presenza dell’uomo che si trovava proprio sull’uscio della sua porta e non fa in tempo a dire nulla che il 50enne scappa via. La donna così informa subito la polizia presso cui aveva già sporto denuncia e, terrorizzata, chiede aiuto agli agenti.
A questo punto scatta l’intervento delle forze dell’ordine: tutto quanto ricostruito attraverso le indagini viene sottoposto all’attenzione dell’Ufficio della Procura che, nella persona del pm titolare delle indagini, Francesco Vincenzo Carluccio, che tempestivamente ha richiesto al Giudice per le Indagini Preliminari di valutare l’emissione di una urgente misura di natura cautelare che potesse porre un freno “alle insane condotte denunciate da una vittima ormai oltremodo provata dagli eventi”.
Il Gip, ha subito accolto la tesi del pubblico ministero della Procura della Repubblica di Brindisi, ed ha emesso il giorno stesso nei confronti del 50enne la misura cautelare personale del massimo rigore e cioè quella della custodia in carcere.
Qualche ora dopo, gli investigatori della specializzata Sezione Reati contro la persona della Squadra Mobile di Brindisi, guidati dal vice questore aggiunto Antonio Sfameni, hanno rintracciato l’uomo e lo hanno arrestato con l’accusa di atti persecutori aggravati, tentata estorsione e danneggiamento seguito da pericolo di incendio. Dopo le formalità di rito il cinquantenne è stato rinchiuso nel carcere di Brindisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA