Nuovo incendio nello studio dell'architetto: è giallo

Nuovo incendio nello studio dell'architetto: è giallo
di Tranquillino CAVALLO
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Agosto 2016, 09:32 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 17:54

A 24 ore di distanza dal primo caso, nuovo raid incendiario nello studio professionale dell'architetto Cosimo Balestra. Ancora una volta i piromani sono tornati nella notte tra giovedì e venerdì, probabilmente - ma è solo un’ipotesi - per “completare il lavoro”. Due episodi ritenuti ovviamente gravi dagli stessi investigatori che hanno avviato un'attività di monitoraggio e ascolto al fine di comprendere la direzione in cui incanalare le indagini. Trovando, però, poca collaborazione negli interlocutori.
Lo studio dell’architetto si trova al civico 26 di via Jacopo da Mesagne. Approfittando dell’avvolgibile rimasta aperta a causa dell’incendio del giorno prima, hanno forzato la finestra e i piromani hanno ancora una volta appiccato il fuoco a ciò che restava dei documenti e degli strumenti di lavoro nello studio del professionista mesagnese. Ad indagare la polizia del commissariato di Mesagne. L’architetto Balestra ieri mattina era sconvolto, non riesce a spiegarsi il motivo per cui per ben due volte hanno voluto distruggere il lavoro di tanti anni. Ingenti i danni soprattutto se si considerano i documenti andati in fumo e i costosi strumenti di lavoro.

Anche la scorsa notte i piromani hanno agito indisturbati. Nella zona, pur essendo centrale, non ci sono telecamere a circuito chiuso. I vigili del fuoco sono tornati a Mesagne per spegnere le fiamme che erano divampate all’interno dello studio intorno alle ore 2. Il primo incendio si è verificato nella prima mattinata di giovedì quando alcuni residenti hanno sentito puzza di bruciato. Si sono guardati intorno fino a giungere al civico 26 dove il cattivo odore era particolarmente forte. Inoltre si vedeva del fumo nella parte retrostante. Hanno contattato l'architetto Balestra che è subito giunto sul posto. Appena ha aperto il portoncino, il professionista è stato investito da una coltre di fumo e ha lanciato l'allarme: sul posto è giunta una squadra di vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Sul posto anche i poliziotti del locale commissariato che hanno effettuato un sopralluogo notando che l'incendio era stato appiccato nell'armadio che conteneva l'archivio dei lavori effettuati da Balestra e in altri punti dello studio. Piccoli focolai che dovevano distruggere tutto. All'interno dello studio il fumo ha intaccato mobili e pareti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA