Tromba d’aria, paura ad Autigno

Tromba d’aria, paura ad Autigno
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Settembre 2016, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 14:21
Prima la pioggia battente, poi la tromba d’aria. Città e provincia nella morsa del maltempo con numerosi disagi per i cittadini e gli automobilisti. Le zone più colpite quelle di contrada Autigno e Moscava e nelle compagne di San Vito dei Normanni. Qui all’alba di ieri una violenta tromba d’aria ha spazzato via ogni cosa. Tanta paura ma per fortuna nessun danno o persone ferite. La polizia stradale, insieme agli uomini dei vigili del fuoco sono intervenuti ieri pomeriggio a Serranova dove un grosso ramo spezzato impediva il passaggio delle autovetture. Centinaia le richieste di soccorso giunte al comando di via Nicola Brandi. Disagi alla viabilità al quartiere Santa Chiara dove a causa della caduta di un grosso ramo il traffico è stato rallentato per qualche ora. I pompieri hanno chiesto il supporto della polizia municipale, del personale dell’Ecologica Pugliese dei poliziotti della sezione volanti per poter lavorare nella massima tranquillità.

Grossi disagi si sono registrati anche nel traffico ferroviario. Dalle 7 alle 10.30 tra San Vito dei Normanni e Ostuni sono stati 14 i treni coinvolti con ritardi medi di un’ora e mezza. La circolazione ferroviaria sulla linea Lecce Bari sta tornando alla normalità pian piano alla normalità. Scariche atmosferiche hanno danneggiato alcuni apparati di circolazione tra le due stazioni, compromettendone il regolare funzionamento. Le Forze dell’ordine e i tecnici di Rete Ferroviaria hanno presenziato i tre passaggi a livello presenti nella tratta secondo quanto previsto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. I tecnici di RFI sono intervenuti per riparare il guasto e ripristinare le condizioni di sicurezza.

L’ondata di maltempo, annunciata nei giorno scorsi dalla Protezione civile, proseguirà anche nelle prossime ore. Bisognerà attendere domenica per avere un leggero e graduale miglioramento. Precipitazioni abbondanti sono attese infatti anche per questa mattina. A Ceglie Messapica il maltempo non ha causato particolari disagi, almeno sino ad oggi. Nella mattinata di mercoledì in via Tratturo Sant’Anna, all’altezza del municipio, due auto sono finite fuori strada a causa della pioggia, che ha reso viscido l’asfalto. Per fortuna gli episodi non hanno avuto conseguenza per le persone che si trovavano a bordo dei veicoli interessati. Sul posto sono intervenuti subito gli agenti della polizia locale, guidati dal comandante Cataldo Bellanova, i quali hanno provveduto a chiudere l’arteria, che conduce al trafficato incrocio semaforico con via don Rocco Gallone.

Secondo quanto ricostruito dai vigili urbani, le due auto provenivano dall’uscita del palazzo di Città ed erano dirette al semaforo. Pioveva e sull’asfalto si era creata una patina scivolosa che non ha consentito ai conducenti di controllare i veicoli. E così il primo è finito contro il muretto a secco di una villa, situata di fronte agli orti urbani, piegando i segnali stradali, mentre l’altro si è fermato contro il muretto a secco di un’altra villa e la vicina segnaletica, all’angolo con la discesa del Monterrone.
Il tratto di strada è stato subito chiuso dagli agenti per evitare altri incidenti e mettere in sicurezza la zona. Nel frattempo le auto sono state portate via e solo quando i nuvoloni di pioggia si sono allontanati, tutto è tornato alla normalità e l’arteria è stata riaperta.

Nel punto in cui si sono verificati i sinistri in questione, se non piove da tempo, può accadere che al primo acquazzone si crei una patina tale da non permettere agli pneumatici dei veicoli di aderire all’asfalto. Di conseguenza i conducenti perdono il controllo dei veicoli e in alcuni casi finiscono contro altri mezzi o i muretti a secco ai bordi della strada, ma senza gravi conseguenze, se non danni alla carrozzeria.
Al di là dei due episodi di mercoledì mattina, sul territorio di Ceglie Messapica non sono stati registrati ulteriori disagi alla circolazione stradale o danni a cose e persone causati del maltempo di questi giorni che si è abbattuto sulla provincia di Brindisi. E la situazione resta sotto controllo, come fanno sapere dal comando di polizia locale.
Tra le giornate di martedì e mercoledì periodi di pioggia si sono alternati a quelli di nuvole e sole. Ieri, invece, le precipitazioni sono aumentate e le temperature sono scese ulteriormente sino a raggiungere i 19 gradi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA