Brindisi, il Natale è "salvo": ecco luminarie, mercatino e villaggio di Babbo Natale

Brindisi, il Natale è "salvo": ecco luminarie, mercatino e villaggio di Babbo Natale
di Francesco RIBEZZO PICCININ
4 Minuti di Lettura
Sabato 4 Dicembre 2021, 05:00

Comincia a sentirsi anche a Brindisi l’atmosfera natalizia. Nelle scorse ore, infatti, è partito il montaggio delle luminarie e del resto degli allestimenti in centro mentre all’inizio della prossima settimana partirà il tanto atteso - e discusso - mercatino di Natale. Ad annunciarlo, nel pomeriggio di ieri, è stato il sindaco Riccardo Rossi. «Sono in corso - ha scritto infatti sulla sua pagina Facebook - gli allestimenti del Natale, quest’anno ci saranno grandi installazioni per la meraviglia dei più piccoli e le foto ricordo. Oggi abbiamo approvato in giunta anche il progetto per il mercatino con le attrazioni per i bambini, che verrà inaugurato alla vigilia dell’Immacolata».
Su addobbi e luminarie, ed in particolare sulla loro assenza, già nei giorni scorsi non erano mancate le polemiche, soprattutto sui social. Più di qualcuno, infatti, avrebbe voluto vedere la città “vestita a festa” con un po’ di anticipo. E non mancava chi temeva che gli addobbi non si sarebbero visti se non all’ultimo momento. Tutto questo nonostante Brindisi non sia certo l’unica città, almeno fino a ieri, a non avere ancora installato l’illuminazione festiva.

Il dibattito sul mercatino

Ma le polemiche maggiori hanno riguardato, in realtà, soprattutto il mercatino di Natale. Innanzitutto perché entrambi gli avvisi pubblici banditi dal Comune sono andati deserti. E poi per una serie di divieti e regole contestati da alcuni commercianti, i quali li ritenevano tra le cause principali della scarsa appetibilità dei bandi. Alla fine, tuttavia, l’amministrazione ha individuato la soluzione adatta per organizzare il mercatino.
La vicenda, fatte salve le polemiche, è ricostruita all’interno della delibera di giunta approvata proprio nelle scorse ore. In particolare, si legge nel documento, lo stesso esecutivo aveva fissato date, luoghi e modalità del mercatino e del villaggio di Natale, dando mandato alla struttura tecnica di provvedere alla redazione e pubblicazione dell’avviso pubblico per la selezione di proposte da parte di operatori economici interessati. Avviso pubblico bandito, per la prima volta, lo scorso 8 novembre e andato deserto. Il 25 dello stesso mese, preso atto della mancata partecipazione entro i termini stabiliti, il Comune ha bandito un secondo avviso pubblico, i cui termini sono scaduti il 30 dello scorso mese senza che, anche questa volta, nessuno presentasse una proposta. Due giorni dopo la scadenza del primo bando, tuttavia, era arrivata a palazzo di città una proposta da parte dell’associazione Anap-Ancos che, tuttavia, non era stata presa in considerazione perché era intenzione dell’amministrazione procedere con un secondo avviso pubblico.

Alla scadenza del secondo, come detto andato deserto anch’esso, “si era proposta per le vie brevi in sede istruttoria, anche la ditta Angelo Fontò per organizzare i mercatini”.

La soluzione

E così, volendo comunque fare in modo che il centro storico fosse adeguatamente animato in occasione delle festività natalizie, l’amministrazione ha invitato “i due soggetti, ove interessati, ad armonizzare le loro attività al fine di addivenire ad un’unica proposta”. E così, alla fine, è accaduto: la ditta Angelo Fontò, l’associazione Anap-Ancos Città di Brindisi, insieme alla famiglia Montenero, hanno inviato la loro proposta. Che prevede l’organizzazione del mercatino e del villaggio di Babbo Natale a partire da martedì e fino al 9 gennaio prossimo. Nei weekend compresi tra l’8 ed il 23 dicembre, in particolare, in piazza Vittoria ci sarà Babbo Natale mentre dal 3 al 6 gennaio la Befana. Qui, infatti, sarà allestita una stanza nella quale i bambini potranno consegnare personalmente le loro letterine e scattare qualche foto con i protagonisti assoluti delle feste. Per l’accesso e le foto, non sarà richiesto alcun biglietto di ingresso. In più, tra piazza Vittoria, corso Umberto e piazza Cairoli ci saranno diversi stand: pettole, giocattoli, torrone, dolciumi, crepes, zucchero filato, frutta secca, degustazione vino, pucce, castagne calde. E non mancheranno, otre a Babbo Natale ed alla Befana, le attrazioni per i bambini: tappeti elastici, giostrina, gonfiabili, trenino lillupuziano, tiro al bersaglio e playground.

© RIPRODUZIONE RISERVATA