Parchi e musei aperti: tra festa e celebrazioni si ricorda il 25 Aprile

Parchi e musei aperti: tra festa e celebrazioni si ricorda il 25 Aprile
di Lucia PEZZUTO
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Aprile 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 16:31
Festa del 25 aprile, i brindisini sperano in una tregua del maltempo per recuperare il sole ed il caldo che durante la giornata di Pasquetta si sono tanto fatti desiderare. Le previsioni meteo annunciano una giornata dal tempo piuttosto variabile: nuvoloso sino alle 11 circa del mattina, soleggiato tra le 11 e le 17, ed ancora nubi verso il calar della sera. Le temperature, anche quelle variabili, dovrebbero oscillare tra i 10 ed i 19 gradi. Difficile quindi far programmi ma la città di Brindisi resta aperta ed offre una serie di soluzioni per trascorrere questo secondo ponte d’aprile in tutta libertà. Il Comune ha assicurato l’apertura dei musei e di tutti i luoghi di cultura seguendo gli orari previsti così come accade durante i tradizionali giorni di festa: San Giovanni al Sepolcro dalle ore 8 alle 20.30; Palazzo Nervegna ed ex Corte d’Assise dalle 7.30 alle 14.30 e dalle 15.20 alle 20.30; Vasche Limarie dalle 10 alle 21; Monumento al Marinaio e Cripta sottostante dalle 7 alle 20; Casa del Turista dalle 16 alle 20; Palazzina Belvedere a Museo Archeologico Faldetta dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Aperti parco Di Giulio e Casare Braico che nelle ultime settimane sono stati sottoposti a pulizia straordinaria. A disposizione dei visitatori come sempre il parco del Cillarese dove proprio per oggi era prevista una manifestazione per i ragazzi, rinviata all’ultimo momento per problemi organizzativi.
Sulla litoranea ci sono sempre i lidi dove i gestori, sperando di recuperare la giornata di Pasquetta funestata dal maltempo, hanno organizzato musica dal vivo con tanto di band.
In questa giornata di festa ancora una volta le masserie della provincia brindisina registrano il boom delle prenotazioni, nonostante i dubbi sul tempo, tante famiglie hanno già da tempo deciso di trascorrere questa giornata in luoghi all’aperto a contatto con la natura ed i buoni prodotti della terra. La cucina locale resta la più gettonata ed in mancanza del sole c’è sempre la possibilità di consumare il pranzo all’interno dei locali.
In città, su piazza Santa Teresa, non mancherà la cerimonia commemorativa del 72° Anniversario della Liberazione, celebrata, alla presenza delle autorità civili e militari a partire dalle ore 10.30. Nel corso della manifestazione, come di consueto, sarà deposta al Monumento ai Caduti una corona di alloro. Alla cerimonia, presieduta dal Prefetto di Brindisi, Annunziato Vardè, prenderà parte anche l’Anpi che quest’anno festeggia il 25 aprile, così come annunciato dal presidente nazionale dell’Anpi, Carlo Smuraglia, all’insegna dell’eguaglianza: “contro ogni guerra, per la giustizia sociale, per il lavoro, per l’accoglienza di chi fugge da violenza, conflitti e fame”. L’Anpi sarà nelle piazze assieme alle altre associazioni e ai sindacati. Dopo la cerimonia in piazza Santa Teresa sarà reso onore ai partigiani brindisini in Piazzetta Sottile – De Falco (di fronte Palazzo Nervegna), qui saranno deposti i fiori sotto la targa dedicata ai finanzieri Sottile e De Falco, vittime innocenti di mafia. Mentre sarà deposta una corona d’alloro sotto la targa del partigiano Vincenzo Gigante. Altre iniziative, promosse dall’Anpi, sono previste a Mesagne, Torre Santa Susanna, Cisternino (con il partigiano Pietro Parisi) e in altri comuni della provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA