Maturità con documenti irregolari: esame orale negato a studentessa

Maturità con documenti irregolari: esame orale negato a studentessa
1 Minuto di Lettura
Venerdì 1 Luglio 2016, 13:50 - Ultimo aggiornamento: 13:57
FRANCAVILLA - Esclusa dagli esami perché i documenti non sono in regola. Sfortunata protagonista dell’incredibile storia una studentessa del Liceo Classico Vincenzo Lilla di Francavilla Fontana che, dopo aver sostenuto le prime due prove, è stata “stoppata” dalla commissione al momento di sedersi tra i banchi per disputare la terza prova. Alla base della scelta, sembrerebbe, una carenza documentale.

Ovvero, il mancato avvallo da parte del consiglio d’istituto alla studentessa, che da par suo aveva presentato regolare richiesta d’ammissione agli esami di stato come privatista. La presunta svista prodotta dagli uffici scolastici, però, rischia ora  di avere conseguenze importanti. La ragazza, infatti, potrebbe perdere l’anno. Per questo, la famiglia della studentessa si è rivolta allo studio associato Lonoce, Calò & Attanasi per “verificare – comunicano i legali – previo accesso a tutti gli atti della procedura, la legittimità dell’operato dell’istituto scolastico ed eventuali responsabilità”.

Trattandosi di un caso, sembrerebbe, senza precedenti, si profila la possibilità di fare ricorso al Tar e, magari, ottenere una sessione straordinario di esami che permetta alla sfortunata 19enne di sostenere le prove mancanti in una sessione straordinaria. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA