Crolla un palo, sfiorata la tragedia

Il palo della pubblica illuminazione caduto per il forte vento in via Germanico
Il palo della pubblica illuminazione caduto per il forte vento in via Germanico
di Maria Chiara CRISCUOLO
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2016, 10:36 - Ultimo aggiornamento: 12:42
Un palo della luce che cade all’improvviso finendo fragorosamente al suolo. Tragedia sfiorata ieri pomeriggio, poco dopo le 14.30 in via Germanico, nel cuore del popoloso quartiere Commenda. Solo per uno strano scherzo del destino a quell’ora non vi erano auto in transito o pedoni di passaggio. Un’auto però è stata sfiorata, e sarebbe potuto davvero accadere il peggio.
A provocare la caduta del lampione della pubblica illuminazione sarebbero stati le forti raffiche di vento delle ultime ore e la vistosa ruggine che ha corroso nel tempo il palo minandone la stabilità.
Sul luogo, avvertiti da alcuni residenti, sono intervenuti prontamente gli uomini della polizia municipale che hanno subito contattato l’Enel e i tecnici del Comune per mettere in sicurezza l’area in attesa che il palo fosse rimosso dal terreno. Operazione, questa, che ha richiesto alcuni minuti, prima che la circolazione stradale riprendesse regolarmente come sempre.

Il palo, proprio a causa delle precarie condizioni in cui si trovava, si è staccato dalla base occupando la carreggiata per diverse ore. Per fortuna non c’erano auto in transito o parcheggiate in quel momento e dunque non si sono registrati danni. I passanti increduli hanno atteso l’arrivo dei tecnici dell’Enel impedendo ad altre autovetture di percorrere via Germanico intralciando le operazioni di messa in sicurezza della zona.
Purtroppo non è la prima volta che pali della pubblica illuminazione o cartelli pubblicitari cadono rovinosamente sull’asfalto a causa del maltempo o per le precarie condizioni in cui si trovano. In città sono tantissimi i lampioni della luce che avrebbero bisogno di un immediato intervento di restyling e numerose sono le segnalazioni rivolte agli enti preposti.
Gran parte degli episodi che si sono verificati negli ultimi tempi sono dovuti infatti, oltre che al maltempo, allo stato di trascuratezza dei pali.

«Sembrava la scena di un film - ha affermato un residente - abbiamo fatto appena in tempo a lanciare l’allarme che il palo è caduto giù come fosse di cartapesta. Poteva davvero farsi male qualcuno se l’episodio fosse avvenuto nelle prime ore della mattinata quando questa strada è frequentata da tantissime gente».
Nella zona infatti ci sono numerose attività commerciali e via Germanico rappresenta una via di fuga per coloro che non vogliono rimanere incolonnati nel traffico di via Appia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA