La rivoluzione dei negozianti: «Apriremo fino a mezzanotte»

La rivoluzione dei negozianti: «Apriremo fino a mezzanotte»
di Lucia PEZZUTO
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Aprile 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 12:02
 Negozi aperti sino alle 24 ed una “Welcome Card” da distribuire ai turisti per l’accesso a musei, eventi culturali, servizi gratuiti, e trasporto: sono solo alcune delle proposte presentate da Confesercenti Brindisi all’amministrazione comunale nell’intento di sottoscrivere una piattaforma programmatica mirata alla riqualificazione dell’immagine del centro storico brindisino. A due settimane dall’inizio della stagione crocieristica i negozianti di Brindisi sono ancora a lavoro per trovare unità d’intenti con l’amministrazione comunale al fine di rilanciare l’immagine di Brindisi città turistica. Dopo mesi di discussioni intorno alle iniziative da mettere in campo per l’accoglienza dei crocieristi, a stagione iniziata, qualcosa si muove. Simona Petrosillo, neopresidente di Confesercenti, facendosi portavoce dei commercianti del centro storico ha inoltrato una lettera indirizzata alla sindaca di Brindisi, Angela Carluccio, esponendo le iniziative che l’associazione vorrebbe mettere in campo per “contribuire ad aumentare il livello di servizio all’utenza, attrezzare la città dal punto di vista dell’accoglienza turistica e, più in generale, garantire uno sviluppo economico e sociale dell’intero settore”.
«Nel corso degli incontri, molto partecipati e sentiti, è emersa con forza la volontà dell’Associazione Commercianti di investire - spiega la Petrosillo - e assecondare l’amministrazione nel lavoro di riqualificazione dell’immagine del centro storico di Brindisi».
Confesercenti propone innanzitutto l’avvio di corsi gratuiti d’inglese per gli operatori commerciali, spesso i turisti che entrano nei negozi non parlano l’italiano e gli stessi commercianti hanno difficoltà a comprenderli. Inoltre vi è anche l’intento di realizzare e distribuire ai turisti in transito e, in generale ai non residenti, una “Welcome Card” per l’accesso a musei, eventi culturali, servizi gratuiti, trasporto. Si tratta di una serie di piccole agevolazioni per i turisti e che renderebbero più piacevole la permanenza in città. Confesercenti, oltre a questo si è offerta di garantire anche un servizio di vigilanza privata (non armata) per aumentare il livello di sicurezza percepito e, comunque, offrire un servizio informativo in grado di integrare quanto già svolto dalla Polizia Municipale, la spesa sarebbe a carico dell’Associazione.
A fronte della necessità di rendere più appetibile il centro storico, i commercianti, dice Confesercenti, sarebbero anche disponibili a rivedere gli orari di apertura dei negozi, non solo durante la permanenza delle navi da crociera in città, ma, più in generale, durante il periodo estivo, con l’apertura serale posticipata e prolungata fino alle ore 22 di ogni giorno.
«Stiamo poi verificando la possibilità di effettuare un orario – dice la presidente di Confesercenti- che, nel fine settimana, possa portare i nostri negozi a restare aperti fino alle ore 24».
Per concludere sempre Confesercenti si è offerta di realizzare degli addobbi floreali, a suo carico, di alcune vie e piazze cittadine da adibire a punti di aggregazione naturale, all’interno delle quali organizzare, in collaborazione con i pubblici esercizi, eventi musicali e spettacoli di strada per le famiglie.
I commercianti, dunque, sembrano fare sul serio, e l’Associazione ha già organizzato un gruppo di lavoro pronto a collaborare con l’amministrazione comunale.
Tutte le proposte, dice Confesercenti, dovranno essere condivise e sottoscritte da protocolli d’intesa con l’amministrazione comunale inoltre si solleva nuovamente il problema dei parcheggi in pieno centro soprattutto per gli operatori. I commercianti vorrebbero un’area dedicata anche “allo scopo di recuperare risorse ed energie indispensabili per il rilancio ed il ripensamento dell’isola pedonale, elemento fondamentale di riqualificazione turistica e commerciale del centro cittadino”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA