Paura in casa: scoppia l’incendio mentre preparano la salsa, feriti in tre

Paura in casa: scoppia l’incendio mentre preparano la salsa, feriti in tre
di Danilo SANTORO
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Luglio 2016, 08:37 - Ultimo aggiornamento: 13:40
Prima un forte boato, poi le fiamme e la paura. Sfiorata la tragedia ieri mattina a Santa Sabina. Un incendio si è sviluppato nel piano superiore di una villetta estiva in via Clodia, poco dopo le 10.
Sulle cause sono ancora in corso gli accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria: due le ipotesi al vaglio degli inquirenti, l’esplosione di una bombola o una fuga di gas che avrebbe portato ad innescare il rogo. Tre i feriti lievi, ma lo shock per i testimoni visivi del rogo è stato immane.
Solo per una fortunata fatalità i proprietari dell’abitazione in quegli stessi istanti si trovavano nel piazzale retrostante la residenza, impegnati nel preparare le conserve di passata di pomodoro. Un lavoro che andava avanti già da qualche ora, interrotto nel cuore della mattinata da quei lunghi ed interminabili attimi di terrore davanti alle fiamme che dilaniavano la parte superiore dell’appartamento, dove si trovavano la cucina ed altre stanze. L’immediato arrivo dei vigili del fuoco di Ostuni ha permesso di domare il rogo in pochi minuti. Sul posto anche gli agenti della polizia municipale di Carovigno, coordinati dal comandante Stefania Urso. Operazioni dei pompieri che sono andate avanti per alcune ore dopo il primo arrivo.
 
Pareti completamente annerite; arredi ed elettrodomestici distrutti: sono state queste le scene che si sono ritrovati difronte i vigili del fuoco che oltre a spegnere le fiamme hanno messo in sicurezza l’immobile. Durante l’intervento sono state eseguite numerose verifiche anche dal punto di vista strutturale, dopo l’incendio, per accertare la presenza o meno di lesioni gravi. L’abitazione è stata completamente evacuata e nelle prossime ore i controlli da parte degli inquirenti e dei tecnici comunali proseguiranno per approfondire i danni causati dalle fiamme. Resta la grande paura che ha coinvolto gran parte dei residenti nella circonvallazione di via Clodia nell’immediatezza dell’incendio. Diverse le persone che si sono riversate per portare i primi soccorsi alle tre persone, tutte di Carovigno, che si trovavano in quel momento nell’altra area della residenza dove è avvenuto l’incendio.

Impegnate in altre faccende, poco distante dall'incendio, in pochi minuti le fiamme si sono impossessate del primo piano dell’abitazione. Un rogo che ha dilaniato tutto quanto era presente all’interno di questi spazi, con il fumo che ha annerito le pareti. Il bilancio materiale delle fiamme è ingente. Ben più grave sarebbe potuto esserlo se una delle tre persone, impegnate in quel momento nel fare la “salsa” si fosse trovata sopra. Fortunatamente nessuno era presente nella parte superiore dell’appartamento. La strada dove è avvenuto l’incendio è stata bloccata per alcune ore per permettere ai vigili del fuoco di compiere tutte le fasi del loro intervento, dallo spegnimento completo delle fiamme, fino alle verifiche statiche dell’immobile, e tutte le operazioni di messa in sicurezza dell’area.

Il lavoro dei tecnici proseguirà nelle prossime ore, in primo luogo per accertare i danneggiamenti subiti e possibili compromissioni della sua stabilità statica e strutturale; come secondo accertamento, mettendo insieme gli elementi acquisiti, si ricostruirà l’intero episodio per individuare le cause di una tragedia, fortunatamente, solo sfiorata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA