Ecco Matteo: è lui il nuovo baby sindaco di Brindisi

L'elezione di Matteo Nardelli
L'elezione di Matteo Nardelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 20:13
È Matteo Nardelli, della lista “Brindisi d’Oriente” il nuovo baby sindaco della città. La proclamazione è avvenuta ieri pomeriggio, nel centro di aggregazione al rione Bozzano dopo un turno di ballottaggio all’ultimo voto. Matteo, che ha 12 anni e frequenta la seconda media presso la scuola Virgilio, ha avuto la meglio sull’avversaria Kassandra De Marco, della lista “Coloriamo Brindisi”. Chiamati a votare oltre quattromila giovani studenti di Brindisi che hanno votato, all’interno dei rispettivi seggi istituiti in ogni plesso scolastico.
Una vittoria al fotofinish per Nardelli che al primo turno aveva ottenuto 1405 voti contro i 1423 della De Marco.
Grande festa nel centro di aggregazione al quartiere Bozzano ieri pomeriggio dove poco dopo le 17 è stata consegnata la fascia tricolore al neo sindaco eletto. Si chiude così, con l’elezione di tutto il consiglio comunale dei ragazzi, un lungo percorso iniziato nel mese di settembre, con la formazione dei consigli scolastici, a cui è seguita la scelta dei candidati delle liste elettorali nonché del programma e della campagna elettorale. Alla cerimonia di proclamazione di ieri pomeriggio, erano presenti anche alcuni amministratori locali, dirigenti e docenti referenti delle scuole coinvolte, nonché dei 108 ragazzi che compongono i consigli scolastici. Visibilmente emozionato il neo sindaco nel ringraziare tutti coloro che lo hanno sostenuto ha subito manifestato la volontà di mettersi a lavoro per il bene della città. Si tratta del quarto consiglio comunale eletto a Brindisi, tra l’altro nominato in tutte le precedenti occasioni sempre con il ballottaggio. Si tratta di un’iniziativa considerata soprattutto dai docenti una importante occasione per mettere in pratica la condivisione di idee, la progettazione partecipata alla base di una società che investe sui cittadini del futuro.
Nel 2015 fu Laura Rossi, della lista “I brindisini di oggi”, a vincere il ballottaggio ed indossare così la fascia tricolore, dopo aver ottenuto il 58% dei voti. Nel 2013 fu invece Fabrizio Angelini, della lista “Costruiamo il nostro futuro”, a vincere la competizione, ottenendo oltre duemila preferenze. Il primo “baby” sindaco di Brindisi fu invece Fulvio La Palma che, nel 2011, ebbe la meglio nel ballottaggio conquistando 2277 voti. Il Servizio “La Città dei Ragazzi” nasce nel 2010, in gestione alla cooperativa sociale Amani, all’interno del Piano di Zona Brindisi/San Vito dei Normanni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA