Compensi di 180mila euro per i dirigenti comunali: la sindaca avvia un'inchiesta

Il municipio di Brindisi
Il municipio di Brindisi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2017, 17:32
BRINDISI - La sindaca di Brindisi, Angela Carluccio, ha avviato una inchiesta interna, chiedendo al responsabile Anticorruzione del Comune di fare chiarezza, sulla liquidazione di 180.000 euro di compensi a dirigenti e funzionari comunali per il lavoro fatto negli anni 2014, 2015 e 2016 dall’Aro, l’ambito di raccolta ottimale che si occupa della gestione dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Dalle prime verifiche compiute sarebbero state ravvisate anomalie per il pagamento di circa 180mila euro: secondo quanto rilevato, infatti, parte delle somme è oggetto di contenzioso giudiziale. Carluccio ha quindi avviato un’attività di accertamento per “verificare – è scritto in una nota -  il percorso che ha portato all’adozione del provvedimento di liquidazione, con l’obiettivo di verificare eventuali profili di illegittimità”.
Chiesta inoltre una dettagliata relazione in merito al dirigente apicale anticorruzione, Giuseppe Alemanno, segretario generale del Comune. 
Tutta la documentazione è stata altresì inviata al Collegio dei revisori per le valutazioni del caso: “All’esito delle verifiche – specifica la sindaca – si valuteranno eventuali, opportuni, provvedimenti”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA