Accettazione facile per chi ha l’esenzione dal ticket

Accettazione facile per chi ha l’esenzione dal ticket
di Maurizio DISTANTE
4 Minuti di Lettura
Sabato 25 Febbraio 2017, 06:12 - Ultimo aggiornamento: 18:42
Negli ultimi mesi il Cup dell’Asl di Brindisi, il centro unico dove effettuare le prenotazioni, ha attraversato una profonda fase di profondo rinnovamento, al fine di migliorare l’accesso alle funzioni e il rapporto tra cittadino e istituzione sanitaria. Dopo l’annuncio dell’introduzione della nuova funzione che permette di prenotare online, tramite il portale dell’azienda sanitaria, tutte le prestazioni erogabili dal servizio pubblico, ieri i vertici aziendali hanno reso pubbliche le nuove modalità di registrazione e accettazione degli utenti in possesso della prenotazione.
Dal primo marzo, infatti, per gli assistiti esenti dal ticket già in possesso di una prenotazione, la registrazione e l’accettazione dovranno avvenire direttamente presso l’ambulatorio di erogazione della prestazione e non più presso gli sportelli del Cup, come avverrà ancora per pochi giorni. «Questa nuova modalità di accesso, avviata in fase sperimentale – spiegano dall’Asl in una nota stampa - è stata ideata per decongestionare l’afflusso di utenza agli sportelli Cup e per ridurre notevolmente il tempo di attesa per le altre operazioni». Il personale degli ambulatori, secondo le nuove disposizioni che entreranno in vigore tra qualche giorno, utilizzerà un nuovo software per le operazioni di registrazione della ricetta mentre gli sportelli Cup rimarranno comunque a disposizione degli ambulatori e degli assistiti per risolvere qualunque eventuale imprevisto dovesse verificarsi nella fase di accettazione.
 
Le nuove indicazioni di registrazione e accettazione, nella speranza dei responsabili del servizio, ridurranno notevolmente i problemi lamentati spesso dall’utenza, soprattutto presso le strutture con maggiore afflusso. Nel tempo, infatti, molte sono state le segnalazioni di disagi e disservizi patiti dagli utenti in fase di prenotazione delle prestazioni: i più colpiti dai problemi sono proprio gli esenti ticket che, in molti casi, sono anche portatori di handicap o pazienti gravemente ammalati: la combinazione tra le prenotazioni online, di recente attivazione, e la registrazione diretta presso gli ambulatori dovrebbe contribuire a rendere più fluide le operazioni proprio per gli utenti maggiormente in difficoltà che, poi, sono proprio quelli che hanno più bisogno di un’interfaccia continua, rapida e immediata con l’istituzione sanitaria. «Il potenziamento del servizio – affermano dall’Asl - con una scelta differenziata in base alle diverse esigenze dell’utenza, riduce il più possibile i disagi dovuti a spostamenti, attese agli sportelli o al numero verde durante le ore di maggiore affluenza».

Prenotazione online e la disdetta si fa per telefono
Le novità relative a registrazione e accettazione utenti muniti di prenotazione ed esenti dal pagamento del ticket direttamente in ambulatorio invece che allo sportello del Cup dell’Asl di Brindisi fanno il paio con quelle recentemente attivate che hanno introdotto la possibilità di prenotare esami e prestazioni seduti davanti al monitor di un computer, annunciate dai vertici aziendali appena qualche giorno fa. Con le ultime modifiche apportate al servizio, quindi, si dovrebbe essere chiuso il cerchio di innovazioni pensato per diminuire sensibilmente i disagi che gli utenti spesso lamentano quando si trovano a doversi interfacciare col servizio di prenotazione e disdetta di analisi e visite.
Detto degli esenti ticket, non più tardi di una settimana fa l’Asl ha diffuso e spiegato le nuove modalità di prenotazione online: collegandosi al portale aziendale, dal menù “Servizi online” presente nella home page si accede al servizio Cup e, seguendo le istruzioni, muniti di ricetta e tessera sanitaria, si può scegliere il giorno e la sede preferita per la prestazione da effettuare, in base alle disponibilità. A differenza di quello per gli esenti ticket, tuttora in fase di sperimentazione, il servizio è entrato a regime definitivamente dopo un periodo di test durante il quale era stato attivato solo per alcune prestazioni. È stato, inoltre, attivato il numero telefonico 080/9181603 per consentire la chiamata e la prenotazione anche da rete mobile mentre il numero verde 800/888388 rimane accessibile solo da rete fissa: il costo è a carico dell’utente, secondo il suo piano tariffario.
Novità anche per la disdetta degli appuntamenti presi: è possibile effettuare la cancellazione di una prenotazione, essendo in possesso del numero di coupon, tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, 24 ore su 24, dal numero verde 800/888388, da rete fissa, e dal numero 0831/09181603, da rete mobile, premendo il tasto 2. In questo modo si effettuerà la disdetta anche in orario serale e nei giorni festivi e si potrà evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge per i casi di mancata disdetta o disdetta tardiva, applicata anche ai titolari di esenzione ticket. Il giorno e l’orario entro i quali poter effettuare la disdetta sono riportati sul coupon di prenotazione.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA