Ordigno bellico recuperato nelle acque del porto: domenica 14 gennaio sarà fatto esplodere

Ordigno bellico recuperato nelle acque del porto: domenica 14 gennaio sarà fatto esplodere
di Viviana MINERVINI
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Gennaio 2024, 19:50

Ordigno bellico ritrovato in porto a Barletta: si svolgeranno domenica 14 gennaio le procedure di bonifica della bomba a caricamento speciale, rinvenuto nelle acque antistanti la litoranea di Ponente il 3 ottobre dello scorso anno. La bomba con carica a base di fosforo risale alla Seconda Guerra Mondiale: le disposizioni per il recupero definitivo dal fondale e il suo brillamento sono state disposte dalla Prefettura di Barletta-Andria-Trani.

Nella mattinata di domani - 14 gennaio - si provvederà alla messa in sicurezza e trasporto del residuato verso un luogo sicuro, sul molo di Levante, dove sarà neutralizzato.

Accederanno soltanto personale e mezzi delle varie compagnie militari impegnate nelle delicate operazioni: per garantire la massima sicurezza, il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, ha disposto la sospensione delle attività di due pubblici esercizi - a partire dalle 8 - nelle adiacenze dell’accesso al molo per il tempo strettamente necessario ad eseguire le operazioni. A supervisionare l'attività ci sarà la Capitaneria di porto con la collaborazione dei vigili del fuoco del comando provinciale di Barletta- Andria - Trani.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA