Bari, pensionato uccide moglie a colpi di piccone

Bari, pensionato uccide moglie a colpi di piccone
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Febbraio 2015, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 16:59
«Aiutami, ho fatto una stupidaggine». Dopo aver colpito al capo la moglie con un colpo di piccone, Pietro De Mattia, pensionato di 66 anni, è sceso per strada e ha chiesto aiuto ad un conoscente.

Lo ha portato il casa, gli ha mostrato il corpo della moglie esanime sul pavimento accanto ad una pozza di sangue, e lo ha implorato di aiutarlo. Ma nessuno poteva far nulla, nemmeno i soccorritori del 118 giunti subito sul posto, perchè la donna, Antonia Cirasola, di 56 anni, era già morta.



L'uomo è stato quindi preso in consegna dai carabinieri della compagnia di Gioia del Colle (Bari) e portato in caserma, dove ha confessato il delitto ed è stato arrestato. La tragedia è avvenuta all'ora di pranzo, in via Adamo, nel centro di Gioia del Colle, a circa 50 chilometri a sud est di Bari. La coppia era andata a casa di un'anziana cugina di De Mattia, da tempo ricoverata in una casa di riposo. Marito e moglie si occupavano di far arieggiare l'appartamento, di sbrigare alcune faccende domestiche e di prendere la posta. All'improvviso, per futili motivi pare legati a divergenze caratteriali, c'è stato un diverbio durante il quale l'uomo, esasperato, ha afferrato un piccone riposto in uno stanzino e lo ha scagliato sulla testa della moglie. L'ha colpita una sola volta. La donna ha perso i sensi ed è caduta per terra.



A questo punto De Mattia è sceso in strada per chiedere aiuto. Ha incontrato un conoscente e gli ha confessato: «Aiutami, ho fatto una stupidaggine». Gli ha raccontato quello che aveva fatto, gli ha parlato del raptus che lo aveva spinto a colpire la moglie. Ma l'amico non ha potuto far nulla. Era troppo tardi. È stato lo stesso Di Mattia a raccontare quello che aveva fatto ai carabinieri comandati dal capitano Fabio Di Benedetto. «Si è trattato di un raptus», dicono i militari, che confermano che i coniugi non avevano mai avuto problemi.



I due, lui tipografo in pensione con la passione per la scrittura, lei casalinga, erano conosciuti in paese come persone miti e pacate.
Non avevano mai avuto comportamenti tali da suscitare preoccupazioni. Chi li conosce non ricorda nemmeno una lite furiosa tra i due, anzi li avevano visti sempre uniti nella loro casa di Gioia del Colle, città in cui vivono anche i loro due figli: un maschio e una femmina di circa 30 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA