A fuoco le fontanine: statua della Madonna del Buoncammino lambita dalle fiamme. È intatta

Secondo i devoti «è un miracolo»

A fuoco le fontanine: statua della Madonna del Buoncammino lambita dalle fiamme. È intatta
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Agosto 2023, 14:13 - Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 13:44

Durante la celebrazione della Madonna del Buoncammino ad Altamura, città in provincia di Bari, è divampato un incendio a causa delle decorazioni elettriche utilizzate per la processione. Gli ornamenti floreali, composti da piante di pampas, sono andate a fuoco e le fiamme hanno lambito il simulacro mariano che fortunatamente - o «per miracolo», sostiene qualche devoto - non è stato danneggiato.

Le dichiarazioni del sacerdote

«Saranno il segno della devozione che si è consumata alla presenza della Madonna», ha commentato nel corso della processione don Giuseppe Loizzo nel corso della telecronaca del corteo religioso. «La statua della Madonna stava percorrendo la strada che dal santuario porta alla città.

Era arrivata a porta Bari che è luogo in cui il carro si ferma, un soprano intona l'Ave Maria e il sindaco omaggia la Protettrice della città», ricostruisce don Giuseppe. Le decorazioni simili a innocui fuochi di artificio, usati anche per le torte, hanno innescato il rogo. «Accanto alla statua di solito ci sono gli angeli, quest'anno invece - continua il parroco - sono stati preferiti dei fiori. Il vento ha contribuito ad avvicinare quelle fiammelle alle piante che hanno preso fuoco». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA