Rifiuti pericolosi, sigilli a una discarica di Cassano

Rifiuti pericolosi, sigilli a una discarica di Cassano
1 Minuto di Lettura
Lunedì 30 Novembre 2015, 13:36
CASSANO - Agenti del Corpo Forestale dello Stato di Cassano delle Murge, con la collaborazione della Polizia Locale, hanno sottoposto a sequestro un'area adibita a discarica di rifiuti pericolosi e non, in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, nel territorio di Cassano, localita' "Masseria Abrigida".

L'area, di proprieta' di una societa' con sede ad Altamura, avrebbe dovuto essere bonificata gia' l'anno scorso, quando l'amministratore unico era stato denunciato dalla polizia municipale per smaltimento illecito di rifiuti.

Tuttavia, quando i forestali si sono recati sul posto, hanno trovato la situazione invariata: sul terreno infatti erano presenti diversi cumuli di rifiuti, tra cui alcuni miscelati tra loro, costituiti da materiale riveniente da attivita' di costruzione e demolizione edile (mattoni, calcinacci, tegole, tufi, piastrelle, vetri, mobili, ecc), materiale di scarti di vegetazione, materiale plastico, miscele bituminose (catrame e guaine bituminose), pneumatici fuori uso e rifiuti costituiti da materiale contenenti presumibilmente amianto (onduline e canne fumarie).

Inoltre sono state rinvenute tracce di pregresse combustioni di rifiuti. L'amministratore unico della societa' e' stato denunciato per gestione illecita di rifiuti, combustione di rifiuti, distruzione di habitat naturale, violazioni della normativa paesaggistica, nazionale e regionale e inosservanza dei provvedimenti dell'autorita'.