Renzi a Bari inaugura il Ponte sospeso

Renzi a Bari inaugura il Ponte sospeso
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Settembre 2016, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 14:02

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è arrivato a Bari a bordo di una 500 verde, seguito da altre due identiche vetture, una bianca e una rossa, per partecipare alla cerimonia di apertura al traffico del ponte strallato che collega da Nord a Sud il capoluogo pugliese. Successivamente il premier si è trasferito alla Fiera del Levante per intervenire all'apertura della 80/ma edizione della Campionaria alla cui inaugurazione, l'anno scorso, il presidente del Consiglio non partecipò perché decise all'ultimo minuto di volare a New York per assistere alla finale degli Us Open di tennis tra le pugliesi Vinci e Pennetta. Al termine della cerimonia inaugurale della Campionaria, sempre all'interno del quartiere fieristico, il premier sottoscriverà poi il Patto per la Puglia con il presidente della Regione, Michele Emiliano. L'intesa con il governo assegna al 'tacco' d'Italia 2 miliardi e 71 milioni di euro cui si aggiungono 1,3 miliardi sbloccati ad agosto dal Cipe.

Alla inaugurazione del ponte intervengono, tra gli altri, il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il presidente della Regione, Michele Emiliano.
L'opera, costata circa 31 milioni di euro, è lunga 626 metri e sospesa, nel punto più alto, a 16,50 metri di altezza con cavi di acciaio che convergono su un pilone centrale alto 78 metri. Per assegnare un nome al ponte, il Comune ha raccolto diverse proposte dei cittadini. Tra queste sono state scelte quelle legate alla storia della città e ora sarà una commissione di esperti, composta dai rettori dell'Università e del Politecnico di Bari, dal sovrintendente per i Beni archeologici della Puglia, e dal presidente della Commissione toponomastica della Società di storia patria per la Puglia, a restringere la rosa di nomi che saranno poi sottoposti a un sondaggio pubblico.

Le risorse del Patto ammontano a 2 miliardi e 71 milioni ai quali si aggiungono un altro miliardo e trecento milioni previsti dallo sblocco delle risorse Fsc da parte del Cipe. Con questa somma ci si avvicina ai sei miliardi necessari per l'elenco di opere presentato inizialmente dalla Puglia. Intervenendo alla inaugurazione del ponte, Renzi ha ringraziato De vincenti «che in un momento di difficoltà che c'era stato ha sbloccato il finanziamento, e quindi siamo stati in grado di aiutare Bari e la Regione a fare questo bellissimo ponte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA