A Polignano l'installazione di un pesce spada come legame ideale tra terra e mare

L'opera in alluminio dell'artista pugliese Giuseppe Teofilo

A Polignano l'installazione di un pesce spada come legame ideale tra terra e mare
A Polignano l'installazione di un pesce spada come legame ideale tra terra e mare
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Dicembre 2021, 11:56 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 12:57

Una sorta di legame tra terra e mare simbolizzato da un pesce spada in alluminio che «infilza» la facciata di un edificio nel centro storico di Polignano a Mare, nel Barese. È l'installazione «Esce/spada» dell'artista pugliese Giuseppe Teofilo, inaugurata dall'associazione «FPS Arte e Cultura».

L'opera

L'opera, realizzata nel 2016 per «Capri the Island of Art», poi entrata in una collezione privata di Bari, è un omaggio alla città, collocata sulla facciata del nuovo luogo-museo dell'associazione, in via San Benedetto, già animata nelle sue stanze dalle opere dello stesso artista. Il progetto prevede la realizzazione di merchandising e multipli ispirati all'intervento, il cui ricavato sarà devoluto a LegaAmbiente Puglia e MareAmico per la salvaguardia della fauna marina e per la pulizia dei fondali.

«Un pesce-simbolo - spiega Serena Sisto, presidente dell'associazione FPS - che spinto dalla voglia di avventura, di esplorare e conoscere nuovi orizzonti, lascia il mare, realtà a lui cara, e abbraccia la terra, estranea, o meglio la infilza, quasi a voler segnare un legame indissolubile tra questi due mondi così diversi, ma mai così uniti.

La terra e il mare, il mare e la terra».

«La scultura di Teofilo - spiega il curatore Roberto Lacarbonara - alimenta un immaginario remoto e ricorrente, orientato al Mediterraneo e alle sue storie». «Esce spada - aggiunge il critico e curatore Christian Caliandro - esce dalla superficie, dalla bidimensione, nella realtà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA