Ex OM, accordo firmato, dopo 5 anni chiusa la crisi: a Modugno la prima fabbrica di auto elettriche. Domani il via alle riassunzioni

Ex OM, accordo firmato, dopo 5 anni chiusa la crisi: a Modugno la prima fabbrica di auto elettriche. Domani il via alle riassunzioni
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Dicembre 2016, 18:46 - Ultimo aggiornamento: 19:02

«Domani partiranno le prime lettere di assunzione per i lavoratori dell'ex OM. Abbiamo appena firmato l'accordo con LCV-TUA Autoworks a Roma. È stata una battaglia lunga cinque anni, non sono mancati momenti difficili, ma non abbiamo mollato mai al fianco dei lavoratori, dei sindacati, delle famiglie». Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della firma dell'accordo raggiunto sul progetto LCV-TUA Autoworks, che riguarda lo stabilimento ex Om Carrelli Elevatori di Bari-Modugno, al Ministero dello Sviluppo Economico.

«Verrà costruita - ha aggiunto - una utilitaria a basso costo alimentata anche con motore elettrico, quella di Modugno sarà la prima fabbrica di auto pugliese». Per la Regione, oltre al presidente Emiliano, c'era anche Leo Caroli, della task force regionale per il lavoro.


Soddisfazione per l'accordo raggiunto a Roma è stata espressa anche dal sindaco della città metropolitana di Bari, Antonio Decaro e dal sindaco di Modugno, Nicola Magrone che hanno partecipato alla riunione. «È un bellissimo regalo di Natale per l'intera area metropolitana di Bari - ha detto Decaro - perché le lettere di assunzione che domani saranno inviate ai lavoratori della ex Om carrelli elevatori rappresentano una vittoria e una grande occasione per tutto il territorio, che si appresta ad iniziare una nuova avventura. Quella di oggi è una firma che sancisce ufficialmente l'inizio della collaborazione tra l'area metropolitana barese e la Tua Industries, che produrrà vetture e quadricicli elettrici di ultima generazione nella zona industriale di Bari».

Per il sindaco di Modugno, Magrone, «è un giorno storico. Abbiamo fatto il nostro dovere, inizia una nuova vita. È stata una giornata in cui il Comune di Modugno ha difeso ancora una volta con i denti l'unica risorsa a garanzia della sicurezza per i lavoratori della ripresa del loro posto di lavoro: lo stabilimento ex Om». «Ora sono stati rimossi tutti gli ostacoli - conclude - Buona fortuna a tutti i lavoratori». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA