Mafia: ai domiciliari l'avvocatessa compagna del boss

Mafia: ai domiciliari l'avvocatessa compagna del boss
1 Minuto di Lettura
Lunedì 4 Aprile 2016, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 15:52
C'e' anche l'avvocato penalista Gabriella Capuano, compagna del boss Emiliano Francavilla (in carcere dal 2011 per altri reati), tra le undici persone destinatarie di un'ordinanza cautelare per estorsione aggravata dal metodo mafioso nell'inchiesta della Dda di Bari sulle intimidazioni a un'azienda di trasformazione di prodotti agricoli. Anche l'uomo è destinatario di un provvedimento cautelare insieme con il fratello Antonello.

L'avvocato Capuano, 39 anni, ha ottenuto il beneficio dei domiciliari insieme con altre due persone coinvolte mentre quattro sono quelle arrestate (oltre a Emiliano Francavilla tre erano le persone già detenute). L'inchiesta della Dda di Bari ha accertato che dal 2008 all'anno scorso gli indagati, appartenenti o contigui ai clan mafiosi Sinesi-Francavilla e Moretti-Pellegrino (articolazioni della “Società” foggiana), avevano preteso dai dirigenti dell' azienda Cerealsud di Foggia il pagamento mensile di cifre comprese tra mille e tremila euro nonché l'assunzione di due di loro che prendevano lo stipendio senza lavorare.
Il titolare dell'azienda è stato denunciato per favoreggiamento personale non avendo collaborato alle indagini di polizia e guardia di finanza. L'uomo e il suo entourage, hanno sottolineato gli investigatori, hanno infatti tenuto “un contegno reticente, fuorviante e omertoso”.

Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati beni per un valore imprecisato per “l'esistenza di una notevole sproporzione con la capacità economica lecitamente acquisita dagli indagati”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA