Forza Italia scompare a Bari: lascia l'ultima consigliera comunale

Forza Italia scompare a Bari: lascia l'ultima consigliera comunale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Febbraio 2016, 13:47
Forza Italia non ha più un rappresentante nel Consiglio comunale di Bari: con la dissociazione dell'ultima eletta con gli azzurri, Irma Melini, il gruppo scompare dall'assise cittadina dove è stato presente ininterrottamente
dal 1995. La scelta della Melini, fino a pochi giorni fa responsabile cittadina di Fi, è la risposta alla decisione di Silvio Berlusconi di commissariare il partito a Bari con la nomina al vertice del deputato Francesco Paolo Sisto, del quale Melini è stata a lungo stretta collaboratrice.
 
In una conferenza stampa a Palazzo di città, introdotta dalla canzone di De Gregori «La leva calcistica della classe 1968», Melini ha annunciato di avere già protocollato la richiesta di iscrizione al gruppo misto e ha presentato il simbolo di una nuova formazione, #scelgobari, in cui si riconosce. «Abbandono la nave per ultima - ha detto - e mi salvo solo perchè so nuotare. La nave va a picco. Ho chiamato i parlamentari Nunzia De Girolamo e Michele Boccardi per informarli della situazione».

«Ho saputo dallo stesso Sisto che avrebbe avuto la delega - ha detto ancora - Questo non è il partito che abbiamo servito. Non riconosco, insieme agli altri componenti dell'ex segreteria cittadina, il commissariamento stesso».  Nelle ultime elezioni comunali di Bari Forza Italia aveva eletto quattro consiglieri ma ormai tutti hanno lasciato le insegne berlusconiane: Michele Picaro ha aderito al Ncd, Pasquale Finocchio e Fabio Romito ai Conservatori e riformisti di Raffaele Fitto, la Melini al gruppo misto (a cui si è iscritta anche la ex vice commissaria cittadina di Fi, Fabiana Mercurio, consigliera del primo Municipio).
© RIPRODUZIONE RISERVATA