Parte "Nauka, la festa della tecnica". Un laboratorio per promuovere scienza e innovazione

Parte "Nauka, la festa della tecnica". Un laboratorio per promuovere scienza e innovazione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Dicembre 2016, 22:32 - Ultimo aggiornamento: 22:33
Parte ufficialmente domani pomeriggio alle 18, presso il Laboratorio Urbano Exviri di Noicàttaro (Ba) in Viale Cimitero, Contrada Calcare, "Nauka, la festa della tecnica", dall’impegno dell’Associazione Formule Matematiche, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari. Il festival sarà presentato al pubblico con Francesca Pietroforte, consigliera della Città Metropolitana con delega ai beni culturali, e Giuseppe Valenzano, consigliere della città Metropolitana con delega a sviluppo sociale, lavoro e formazione.

Celebrare l’innovazione, la cultura del “fare” e il metodo scientifico, in modo partecipato e popolare, in un momento in cui proprio la scienza è messa in discussione dal dilagare di “bufale” e “post – verità”: è questa l’urgenza che fa nascere Nauka, che ha come base operativa il Laboratorio Urbano Exviri di Noicàttaro. Il festival: un appuntamento principale al mese, per discutere di innovazione, scienza, cultura e contemporaneità, usando nuovi linguaggi – compresa la musica - per rompere le barriere tra esperti e pubblico. Il laboratorio: un contenitore permanente di idee dove mettere in pratica la “cultura del sapere”, aperto al pubblico e agli operatori del settore (start – up, associazioni, università, scuole). Un luogo dove scambiare esperienze e creare connessioni, frequentando corsi, workshop, o esponendo le proprie idee in spazi ed eventi dedicati.

Ricco il programma della giornata.  In contemporanea negli spazi del laboratorio Exviri: proiezione “Il Dormiglione”, di Woody Allen, dalle 15 alle 16.30. CircuLab, progetto di “sharing economy”: dalle 16.30 alle 17 (presentazione), e dalle 17 alle 18 (workshop di autocostruzione di arredi e stampa 3D). Presentazione al pubblico del Festival: dalle 18 alle 18.30, con Formule Matematiche e i Consiglieri della Città Metropolitana Francesca Pietroforte e Giuseppe Valenzano, moderata dal giornalista Alessandro Montanaro (Soundwall). Proiezione “Strange Days” di Kathryn Bigelow, dalle 18.30 alle 21. Alumni Mathematica, associazione di divulgazione scientifica: dalle 19 alle 19.30, presentazione sulla ricerca indipendente. Selezione Musicale, dalle 19.30 alle 20. Groove Your Talent, progetto che connette operatori culturali e nuovi creativi: dalle 20 alle 20.25 (presentazione). Discipline, etichetta discografica barese, dalle 20.30 alle 21(presentazione). "Walking on the board" - happening a cura del Circolo Scacchistico Nojano, ore 21. Proiezione “Interstellar”, di Christopher Nolan, dalle 21.10 alle 00.00. Selezione Musicale dalle 21.00 alle 00.00. Live di Giorgio Distante, Jack D'Amico e Walter Forestiere ore 00.00. Live di Les énervés ore 00.30. Selezione musicale a cura di KBRK (direzione artistica degli eventi Exviri) e Discipline dalle 00.30.

Dopo il 10 Dicembre, Nauka continua con tre date già in programma: 6 gennaio, 25 marzo, 30 aprile. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA