Tentata estorsione e incendio dell'auto di un avvocato: arrestato

Tentata estorsione e incendio dell'auto di un avvocato: arrestato
1 Minuto di Lettura
Sabato 8 Ottobre 2016, 10:04
È accusato di tentata estorsione ai danni del suo ex avvocato e dell'incendio della sua automobile: un pregiudicato 41enne di Monopoli, in provincia di Bari, è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia che hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere a suo carico disposta dal gip del Tribunale del capoluogo pugliese Alessandra Piliego, su richiesta del pubblico ministero Marcello Barbanente.

Le indagini sono partite dal rogo di natura dolosa che, a Monopoli, nella notte del 20 dicembre 2015, all'interno dell'area di parcheggio di via Melvin Jones, distrusse completamente l'auto di un legale, danneggiando anche le vetture parcheggiate nelle vicinanze. I carabinieri, grazie anche ad alcune testimonianze e sulla base degli elementi raccolti sul luogo dell'incendio, sono risaliti al pregiudicato F.P. che, in passato, era stato cliente del legale. 

Il provvedimento gli è stato notificato nel carcere di Trani dove si trova detenuto per altra causa. Il movente, secondo quanto emerso dalle indagini, risulta legato ad un risarcimento che l'avvocato aveva ottenuto in favore del 41enne, in una controversia di lavoro nella quale lo aveva assistito. Il pregiudicato, però, ritenendo che il legale avesse trattenuto parte della somma riconosciutagli, comprensiva delle spese legali, lo avrebbe più volte minacciato per farsi consegnare altro denaro e, non avendo ottenuto quanto richiesto, avrebbe quindi deciso di vendicarsi, dando alle fiamme l'auto del professionista. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA