Aeroporti, a Bari un progetto per facilitare le persone autistiche

Aeroporti, a Bari un progetto per facilitare le persone autistiche
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Novembre 2015, 17:04
ROMA, 23 NOV - Un progetto per facilitare il viaggio aereo alle persone autistiche permettendo loro di familiarizzare con la struttura aeroportuale, è questo il centro di "Autismo - In viaggio attraverso l'aeroporto", un progetto pilota che coinvologerà lo scalo di Bari per poi essere esteso a tutto il territorio nazionale.



Il progetto è stato ideato da Enac con la collaborazione di Assaeroporti, Aeroporti di Puglia e le associazioni che si occupano di autismo come Fondazione italiana per l'autismo Onlus e Fondazione Fantasia Onlus. Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione di una brochure con le indicazioni per organizzare il viaggio, la possibilità di vistare lo scalo nei giorni precedenti al volo per familiarizzare con la struttura e la realizzazione di un sito web dove con testi, immagini, video e anche file sonori dei rumori degli aeroporti, sia possibile conoscere i vari momenti che precedono il volo.



"E' un progetto molto importante, dobbiamo lavorare perché tutti i cittadini siano garantiti, siamo i secondi in Europa dopo l'Irlanda a fare una cosa simile - ha spiegato il direttore generale dell'Enac, Alessio Quaranta - per ora è un progetto sperimentale ma se dovesse avere successo, come speriamo, sarà esteso a tutti gli aeroporti". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA