Usa, sparatoria in un college: 10 morti e 10 feriti.
Ucciso il killer. "Voleva sapere la nostra religione"

Chris Harper Mercer, 26 anni, l'autore della strage
Chris Harper Mercer, 26 anni, l'autore della strage
4 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2015, 20:25 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 08:56

NEW YORK - Sparatoria in un college in Oregon, stato nel nord-ovest degli Usa. I morti sono 10 i e 10 i feriti, alcuni dei quali molto gravi. Un uomo, pesantemente armato ha fatto irruzione nel campus pubblico a metà mattino, nel momento di massimo affollamento, aprendo il fuoco apparentemente a caso.

L'uomo è stato ucciso dalla polizia che ha circondato la zona facendo entrare solo i mezzi di soccorso che hanno la spola con gli ospedali più vicini. Sembra che l'attentatore abbia iniziato a sparare nella facoltà di Scienze.

Si tratta di un piccolo campus come è del resto una piccola cittadina Roseburg, 22mila abitanti, 300 chilometri a sud di Portland.

Uno studente ha riferito di non aver sentito gli spari e questo fa pensare che siano stati usati silenziatori. Non si può escludere al momento che l'attentatore fosse solo, ma è difficile avere notizie perché tutti gli agenti del comando di polizia di Roseburg sono impegnati a setacciare tutti gli edifici del campus pubblico.

Anche il numero delle vittime e dei feriti non può essere confermato perchè sono sono stati coinvolti più ospedali. Gli studenti che frequentano con il college a tempo pieno sono circa tremila e per sostenerli psicologicamente stanno arrivando assistenti da tutto lo stato. Molti di loro sotto choc. Un fotografo che si trovava ha riferito di aver visto numerosi studenti fuggire coperti di sangue. Scene terribili descritte anche nei tweet diffusi da altri ragazzi che sono riusciti a mettersi in salvo.

IDENTIFICATO IL KILLER Chris Harper Mercer, sarebbe questo il nome dell'autore della strage all'Umpqua Community College in Oregon. Aveva 26 anni. È quanto riferiscono diversi media americani. A quanto si apprende il giovane non era uno studente dell'istituto.

Stando alle prime descrizioni di Chris Harper Mercer, identificato come l'autore della strage al college nell'Oregon e rimasto a sua volta ucciso in uno scontro a fuoco con la Polizia, al momento della sparatoria indossava una camicia scura e jeans. Aveva con sè tre pistole e almeno un fucile, oltre ad una grande quantità di munizioni. Secondo alcune fonti aveva anche un giubbotto antiproiettile, ma non è chiaro se lo indossasse al momento della sparatoria. A quanto si apprende il giovane viveva nella stessa zona dell'Umpqua Community College e abitava in un appartamento, probabilmente con la madre. Stando alle prime testimonianze raccolte, prima di aprire il fuoco il killer avrebbe chiesto agli studenti di alzarsi in piedi e dire quale fosse la loro religione. Alcuni media Usa riferiscono che da profili su social network legati a un indirizzo e-mail fatto risalire a Chris Harper Mercer il giovane si professava «conservatore repubblicano» e respingeva le «religioni organizzate». Mentre in un profilo MYSpace comparirebbe una sua foto con un'arma e immagini propagandistiche pro Ira.

"Aiuto ci stanno sparando": una studentessa ha lanciato così l'allarme su twitter

La polizia sta setacciando l'auto del sospetto autore della sparatoria avvenuta nel college dell'Oregon alla ricerca di possibili esplosivi. Lo riferisce la Cnn. La sparatoria ha provocato almeno 15 vittime. Gli investigatori sono andati anche a casa dello sparatore, circoscrivendo la zona.

L'Umpqua Community College, dove è avvenuta la sparatoria di oggi, si trova a Rosengurg, piccolo centro rurale nell'Oregon con 22.000 abitanti. Nel college ci sono circa 3.300 studenti a tempo pieno e circa 16.000 part-time. È stato aperto nel 1964 e si trova a poco più di 300 chilometri da Portland.

La polizia ha identificato l'aggressore responsabile della strage di oggi al community college in Oregon. Lo rende nota la Cnn precisando che l'aggressore avrebbe anche postato un messaggio sui social media questa mattina prima di iniziare l'attacco che avrebbe condotto in diversi edifici. Le forze dell'ordine non hanno ancora fornito un bilancio ufficiale delle vittime, dal momento che le squadre di soccorso stanno trasferendo le persone colpite nei diversi edifici in diversi ospedali della zona. In un primo momento la polizia aveva parlato di 15 morti, ma ora il portavoce della polizia statale parla di un bilancio tra i «sette e i 10 morti». Al momento non sono state fornite altre informazioni sulle condizioni dell'aggressore, con le forze dell'ordine che affermano di aver «neutralizzato» senza fornire ulteriori precisazioni.

L'attentatore, Chris Harper Mercer, che aveva annunciato la strage in rete, è uno studente di 26 anni ed è stato ucciso in un conflitto a fuoco all'interno di una classe.

Una testimone: "Ha chiesto ai presenti di alzarsi e dichiarare la propria religione"

© RIPRODUZIONE RISERVATA