Ucraina, accordo Kiev-Mosca per il ritiro delle armi pesanti

Ucraina, accordo Kiev-Mosca per il ritiro delle armi pesanti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Gennaio 2015, 00:00 - Ultimo aggiornamento: 09:06
Ucraina e Russia hanno raggiunto un accordo affinchè sia le forze di Kiev sia i ribelli filorussi ritirino gli armamenti pesanti delle zone di conflitto nell'est ucraino.

Lo annuncia il ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steimeier, dopo un incontro in 'formato Normandia' con i colleghi di Mosca, Kiev e Parigi.



I ministri degli Esteri di Germania, Francia, Russia e Ucraina fanno «un appello a tutte le parti coinvolte a troncare le ostilità» e a deporre le armi in linea con gli accordi di Minsk, si legge inoltre in una nota congiunta, divulgata dal ministero degli Esteri tedesco, dopo il vertice a 4 conclusosi stasera a Berlino.



I 4 ministri riuniti a Berlino in formato Normandia sul conflitto ucraino «hanno espresso seria preoccupazione per il fatto che il loro richiamo al pieno rispetto del regime di quiete non sia stato seguito e che al contrario gli scontri nell'area di Donbass hanno subito una seria escalation, causando la perdita di molte vite umane, inclusi civili». «Questo va stoppato immediatamente - si legge in una nota del ministero tedesco - e la tregua va ripristinata.
L'appello rivolto a tutte le parti è a rispettarla pienamente».




«I ministri hanno inoltre ripetuto - si legge ancora nel comunicato - che bisogna raggiungere progressi tangibili nella piena attuazione degli accordi di Minsk, in vista di un incontro programmato ad Astana, in particolare attraverso la creazione di condizioni rilevanti per un cessate il fuoco effettivo, un accordo sulle modalità per le consegne degli aiuti umanitari, e la continuazione del rilascio dei prigionieri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA