Maturità, la versione di greco è di Isocrate.
Sul web: "Vi è andata bene..." -Traduzione

Maturità, la versione di greco è di Isocrate. Sul web: "Vi è andata bene..." -Traduzione
5 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Giugno 2016, 08:13 - Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 10:23

Secondo giorno di esami per i maturandi. Messo da parte il primo scritto, uguale per tutti con la prova di italiano, oggi si replica con la prova specifica per ogni indirizzo. Alle 8:30, con l'apertura del plico contenente le tracce della seconda prova maturità2016: h6Wcvuxny3yyetfc6zcpslsaw, ha preso ufficialmente il via la prova.
 

LA VERSIONE DI ISOCRATE È Isocrate l'autore proposto al liceo Classico per la versione di greco. Nell'introduzione alla traccia si legge «Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro».

Di Isocrate è stato proposto ai maturandi un brano tratto dall'opera «Sulla Pace» (34, 35 e 36). Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell'ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico: è questa la descrizione che si trova sulla traccia.

Un autore semplice. A leggere i primi commenti in rete Isocrate non sembra spaventare gli studenti. «Di questo passo l'anno prossimo esce Cesare», «con Isocrate quest'anno vi è andata proprio una favola», «E comunque non sapere tradurre #Isocrate dopo cinque anni di liceo è impossibile» scrivono gli internauti. 

COMMENTO E TRADUZIONE (SKUOLA.NET) Contrariamente ad ogni previsione, l’autore con cui gli studenti del liceo classico si sono confrontati per lo svolgimento della seconda prova d’esame è Isocrate, di norma, ampiamente studiato nel corso della seconda parte dell’anno scolastico.

Tale autore si configura come uno dei più illustri rappresentanti dell’oratoria del IV secolo a.C. Nacque nel 436 a.C. ad Atene, ricevette un’accurata educazione, ma fu costretto a svolgere l’attività di logografo. Fondamentale nella sua vita è il 390, anno della fondazione della sua scuola che ottenne uno straordinario successo e che gli assicurò fama e ricchezza. Visse fino al 338 a.C., anno della disfatta di Cheronea.

La versione oggetto della seconda prova è un passo tratto dall’orazione Sulla pace, risalente agli anni della guerra sociale, in cui sostiene la causa della pace con gli alleati e propone di riformare il sistema politico ateniese. La versione, in particolare, è incentrata sul tema della giustizia e condensa un chiaro messaggio indirizzato ai giovani, futuri cittadini, affinché facciano della giustizia il fondamento della loro vita in modo da assicurarsi vantaggi concreti non solo nell’immediato ma anche per l’avvenire.

Dal punto di vista sintattico la versione presenta un periodare piuttosto articolato con numerose proposizioni oggettive e soggettive; abbondano i participi con valore sostantivato, che svolgono spesso la funzione di soggetto delle completive.

Si segnala, inoltre, la presenza di una proposizione causale introdotta dalla congiunzione επειδη e di una proposizione consecutiva introdotta dalla congiunzione ωστε, inframezzata da una subordinata condizionale.

Nel complesso la versione presenta un livello di medio-alta difficoltà, affrontabile con serenità dagli studenti che abbiano un’accurata conoscenza delle strutture morfo – sintattiche della lingua greca e che siano in possesso di un’adeguata abilità nel comprendere e penetrare il significato profondo condensato nel testo dall’autore.
 

 

MATEMATICA «L'amministratore di un condominio alle prese con l'installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno che risponda alle esigenze del condominio». È uno dei problemi proposti al liceo Scientifico (opzione scienze applicate). Alla richiesta seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente. 

Un secondo problema ha un approccio più classico: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e sono indicati alcuni punti significativi sull'asse cartesiano segue una serie di richieste. Per quanto riguarda poi gli altri quesiti, 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente.

ECONOMIA AZIENDALE Ai maturandi di Economia aziendale, rivela Skuola.net viene proposto di regigere un budget e di presentare lo stato patrimoniale di una società. C'è una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione. Un mercato dove la società ha un altro grande competitor e una serie di piccole imprese non concorrenziali. Di questa società viene fornito un estratto del report mensile. Nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico. Cambia l'azienda, ma le richieste sono le stesse della seconda prova di maturità del 2015. Nella seconda parte bisogna scegliere 2 fra 4 quesiti proposti che riguardano la redazione di varie tipologie di report e analisi finanziarie proposte all'interno dei quesiti stessi. 

SCIENZE UMANE Al liceo per le Scienze umane ai candidati alla maturità è stato proposto un confronto tra i sistemi scolastici in Italia e in Europa; per l'indirizzo economico sociale è stato scelto un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento. All'istituto tecnico, indirizzo amministrazione, finanza e marketing, dove per il secondo scritto è «uscita» Economia aziendale, i candidati devono affrontare questo tema: c'è una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione.

Un mercato dove la società ha un altro grande competitor e una serie di piccole imprese non concorrenziali. Di questa società viene fornito un estratto del report mensile. Nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico, nella seconda parte bisogna scegliere 2 fra 4 quesiti proposti che riguardano la redazione di varie tipologie di report e analisi finanziarie proposte all'interno dei quesiti stessi. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA