Maturità: ecco tutte le materie, scuola per scuola

Maturità: ecco tutte le materie, scuola per scuola
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Gennaio 2017, 07:01 - Ultimo aggiornamento: 13:37
Esame di Stato 2017: matematica allo Scientifico (anche nell’opzione Scienze applicate), latino al Classico. Giochi fatti per la seconda prova scritta della Maturità. Ieri l’annuncio, diffuso attraverso la rete, della ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli. Alla prova potranno presentarsi ancora per quest’anno soltanto gli studenti che hanno la sufficienza in tutte le materie. Dal prossimo anno, infatti, qualora fosse approvata la riforma al vaglio del Parlamento, non sarà più necessario avere la sufficienza in tutte le discipline ma basterà la media del sei (a cui contribuirà anche il voto in condotta) per essere ammessi. 
Il video-annuncio del ministro è stato postato sui Social del Miur alle 14, anticipando l’evento con un avviso ad hoc pubblicato sulla stessa pagina circa un’ora prima. «Per la scelta delle materie è stato utilizzato in alcuni casi il criterio dell’alternanza, in altri si è preferito il consolidamento della materia più rappresentativa del percorso di studi e maggiormente qualificante rispetto al profilo in uscita degli studenti» ha spiegato il ministro. Metodo accolto con soddisfazione da quanti, tra studenti e insegnanti - nelle scorse settimane avevano rivolto accorati appelli e lanciato petizioni on line per scongiurare il pericolo «Fisica».
L’elenco completo delle materie per la seconda prova, dunque: Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Matematica al Liceo scientifico - opzione Scienze Applicate; Lingua straniera L1 al Liceo linguistico; Scienze umane al Liceo delle scienze umane; Diritto ed economia politica al Liceo delle scienze umane - opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l’indirizzo di studi nel Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico. Tra le materie scelte per gli istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia - articolazione Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Infine, tra le materie scelte per i Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera - articolazione Enogastronomia; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecniche di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria; Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria, opzione Produzioni audiovisive.



Tra le novità di quest’anno, una campagna di comunicazione che accompagnerà i candidati fino alla prova d’esame. Proprio ieri il Miur ha lanciato l’hashtag #nopanic, che per tutto il percorso di avvicinamento alla Maturità veicolerà le attività di comunicazione dedicate agli studenti che faranno l’esame a giugno: video di esperti, curiosità e informazioni sulla preparazione delle prove. Per il resto l’esame, che prenderà il via mercoledì 21 giugno con lo scritto di italiano, ancora per quest’anno avrà le caratteristiche degli anni passati: tre scritti, con il quizzone messo a punto dalle singole commissioni e, a seguire, il colloquio orale. Voto minimo 60 centesimi, massimo 100. E la lode per i “fuoriclasse”.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA