Parigi, l'attacco al bistrot finisce sul web: «L'uomo che spara è Salah»

Parigi, l'attacco al bistrot finisce sul web: «L'uomo che spara è Salah»
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:56 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 13:26

Il Daily Mail, che lo ha pubblicato in esclusiva, non ha dubbi: quell'uomo che spara raffiche contro un locale parigino è il terrorista ricercato Abdeslam Salah.



Il tabloid inglese mostra in qualche fotogramma anche il volto di uno dei terroristi, con tanto di Ak47 fra le mani. Le immagini, riprese apparentemente da una telecamera a circuito chiuso e finite chissa' attraverso quali canali e quali transazioni al Daily Mail online, mostrano in effetti scene alquanto confuse. In primo piano c'e' l'interno del caffe' e gli spari arrivano da fuori.





Evidenti sono tuttavia la sorpresa, lo spavento e l'orrore delle persone prese di mira. Ma anche le reazioni istintive che permettono loro di scampare al tiro a segno e qualche gesto di solidarieta' immediata, di aiuto reciproco. I colpi sembrano arrivare a raffica dentro il locale. Una donna si butta per terra in un angolo, una commessa si accuccia sotto il bancone del bar e poi aiuta a sistemarsi vicino a lei, quasi abbracciandola, una donna piu' anziana, che la raggiunge - ferita secondo il Mail - dopo essersi alzata precipitosamente da un tavolino. Altre persone si dirigono verso la scala che conduce al seminterrato, in cerca di scampo: una donna correndo, un uomo - quando la sparatoria si spegne - a passo normale. L'incubo lo si intuisce pero' soprattutto fra le persone sedute ai tavoli esterni, sul marciapiede, che l'aggressore se lo ritrovano faccia a faccia.

La telecamera li riprende sullo sfondo, attraverso le vetrine. Qualcuno riesce ad allontanarsi svoltando un angolo, altri si stendono per terra. Fra questi una donna verso la quale il killer rivolge l'arma automatica: nella ricostruzione del Mail, condita degli abituali toni sensazionalistici, pare che in quel momento il kalashnikov si inceppi. Fatto sta che il terrorista fa come dei cenni: e la donna si rialza e scappa via. Sono le fasi in cui l'uomo con il mitra si mostra in favore di camera a figura intera, seppure a distanza. E in cui il giornale lo 'riconosce' come Salah. Poi la fuga su una Seat nera. Nell'inferno di quei colpi alla cieca non risulta che sia morto nessuno. Ma altrove, nella notte di sangue di Parigi, la fortuna e' stata meno benigna.