Meteo, arriva il maltempo: neve e gelo artico al Centro-Sud

Meteo, arriva il maltempo: neve e gelo artico al Centro-Sud
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Gennaio 2017, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 00:35
Da parecchi giorni si intravedeva un'irruzione artica sul nostro Paese, ora diventa realtà anticipando addirittura la tempistica. Il sito ilMeteo.it annuncia una fase di maltempo invernale sull'Italia, segnatamente al Centro-Sud. Un'immensa discesa di aria artica interesserà il nostro Paese da giovedì e per alcuni giorni. L'aria gelida porterà l'Italia in un freezer, con temperature notturne fino a -8° al Nord, fino a -20° sulle Alpi, -4° al Centro-Sud in pianura, come a Roma.

Clicca QUI per il grafico delle previsioni

Inoltre, arriverà la neve, che cadrà fin sulle coste e in pianura su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Possibilità di bufere e temporali di neve lungo le coste adriatiche. Gran sole gelido al Nord e regioni tirreniche. L'apripista a questa imponente irruzione lo farà una bassa pressione che tra oggi e domani inizierà ad interessare il Centro-Sud.

Antonio Sanò, direttore di ilMeteo.it, avvisa che «tra oggi e domani piogge, temporali e neve sopra i 1.200 metri dalla Liguria di Levante, Emilia Romagna meridionale, Toscana, Umbria e Marche si porteranno verso il Sud.
Nord sempre con il bel tempo. Pausa asciutta mercoledì, poi inizierà velocemente la colata artica che investirà l'Italia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA