Il freddo rende aggressivi: ecco le differenze tra uomo e donna

Il freddo rende aggressivi: ecco le differenze tra uomo e donna
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 15:21
Il freddo gioca un brutto scherzo al sistema ormonale e rende aggressivi. Da uno studio condotto sui criceti, infatti, emerge che l''effetto inverno' per le femmine sarebbe collegato a un meccanismo ormonale del tutto peculiare. Il lavoro, che chiarisce alcuni aspetti del legame tra ormoni sessuali e aggressività, potrebbe contribuire a progressi nel trattamento di questa forma di violenza negli esseri umani. Lo studio è pubblicato su 'Proceedings of the Royal Academy B' ed è firmato da ricercatori dell'Indiana University.



"I risultati - spiega Nikki Rendon, prima autrice dello studio - mostrano per la prima volta che la melatonina agisce direttamente sulle ghiandole adrenaliniche nelle femmine per accendere un interruttore dell'aggressività stagionale'" che, a cascata, attiva una serie di ormoni chiave. Un meccanismo del tutto "diverso da quello che agisce nei maschi". Il lavoro è condotto da scienziati del team di Gregory Demas, docente di biologia all'IU, che ha scoperto per la prima volta il legame tra le giornate più corte tipiche della stagione fredda e l'aggressività negli animali.



Il team ha esposto dei roditori altamente territoriali come i criceti a un inverno simulato, valutandone poi le reazioni in situazioni in cui un esemplare era percepito come un intruso. Così hanno potuto registrare tutti i cambiamenti legati all'effetto inverno nelle femmine, 'fotografandone' le reazioni fisiche e ormonali. E confrontandole con quelle di compagne che non erano state sottoposte all'effetto inverno.



"Appare sempre più chiaro che gli ormoni sessuali giocano un ruolo importante nel controllare l'aggressività in maschi e femmine. Ma le femmine, umane e non, sono molto poco studiate nella scienza. Conducendo questa ricerca proprio sulle femmine - conclude Rendon - stiamo contribuendo a comprendere gli effetti degli ormoni sul comportamento sociale, in un campo attualmente dominato da discussioni sul testosterone che regola l'aggressività nei maschi".