Elezioni Campania, netto vantaggio candidato centrosinistra, boom per Cinquestelle

Elezioni Campania, netto vantaggio candidato centrosinistra, boom per Cinquestelle
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Giugno 2015, 02:01 - Ultimo aggiornamento: 02:32
Vincenzo De Luca è in netto vantaggio nella seconda proiezione per le regionali in Campania con il 42,2% e sembra avviarsi alla rivincita su Stefano Caldoro, governatore uscente, fermo al 35%, e sulla coalizione di centrodestra da lui guidata, orfana di parte dell'Udc. Alle spalle di De Luca e Caldoro, che hanno ripetuto il duello delle regionali di cinque anni fa, ma questa volta con esisto opposto, la prima proiezione colloca la candidata del Movimento 5 Stelle, Valeria Ciarambrino, accreditata di un 20% che segna il balzo in avanti dei pentastellati in Campania.



Cinque anni fa, il Movimento di Grillo, con il candidato Roberto Fico, ora presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai, si fermò all'1,35%, schizzato poi al 23,16% alle politiche del 2013. Sempre forte in regione l'astensione che alla fine forse non toccherà il record delle Europee del 2014 (quando andò a votare il 51,1% degli aventi diritto) ma segna comunque una tendenza che dovrebbe portare la percentuale finale intorno al 52%, ben dieci punti al di sotto delle regionali del 2010 (62,96%).



Dopo le prime proiezioni sui risultati elettorali per la Campania, dal comitato elettorale di Stefano Caldoro si invita «alla prudenza». «I dati delle proiezioni - si dice dal Comitato elettorale di Caldoro - non corrispondono a quelli che arrivano dal territorio e parliamo al momento di una decina di sezioni.
Sarebbe meglio aspettare i dati ufficiali del Viminale. Il rischio - si conclude dal Comitato - è che cali l'attenzione del lavoro nei seggi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA