Egitto, sequestrati due pescherecci siciliani: in allerta ambasciata italiana al Cairo

Egitto, sequestrati due pescherecci siciliani: in allerta ambasciata italiana al Cairo
1 Minuto di Lettura
Domenica 18 Gennaio 2015, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 17:43
Due pescherecci italiani, il Jonathan di Siracusa e l'Alba chiara di Cagliari ma di stanza a Riposto (Catania), sono stati sequestrati in Egitto. Le autorità egiziane starebbero valutando la posizione dei componenti gli equipaggi.

La notizia, diffusa da motopesca presenti nello stesso tratto di mare e da familiari dei sequestrati, è stata confermata dalla Farnesina, che sottolinea che l'ambasciata italiana al Cairo segue la vicenda con la massima attenzione.



Non ci sono membri dell'equipaggio sardi a bordo del peschereccio Jonathan registrato a Cagliari ma di stanza a Riposto nel catanese, una delle due imbarcazioni fermate. Il Jonathan - l'armatore è siciliano - si trova nelle acque sarde circa sei-sette mesi l'anno e lavora nel sud Sardegna. Prima di essere fermato era in trasferimento dalla Grecia.



Il rappresentante legale, Renato Murgia, non riesce a capire cosa sia accaduto, quali siano le ragioni che hanno portato a fermare i due pescherecci. «Abbiamo contatto l'ambasciata - sottolinea Murgia - siano in costante contatto con la Guardia costiera. Domani approfondiremo. Attualmente il peschereccio è in viaggio verso Alessandria d'Egitto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA