Immigrazione, Bruxelles rafforza assistenza a Italia: 13.7 milioni per operazione Triton

Immigrazione, Bruxelles rafforza assistenza a Italia: 13.7 milioni per operazione Triton
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Febbraio 2015, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 18:56
L'operazione 'Triton' nel mar Mediterraneo viene estesa fino «almeno» alla fine del 2015 e l'Italia riceverà 13,7 milioni di euro per gestire l'emergenza immigrati. Lo ha annunciato il commissario Ue agli Affari interni e all'Immigrazione, Dimitris Avramapoulos.



Al fine di aiutare gli Stati membri «a prepararsi ad una potenziale pressione migratoria forte e continuativa data l'attuale instabilità di alcuni Paesi vicini del Mediterraneo, la Commissione Ue rafforza la sua sorveglianza sull'attuazione delle raccomandazioni della Task force per il Mediterraneo e farà un punto della situazione sui progressi fatti al consiglio Affari interni di marzo. Continua Avramopoulos.



«Fino a quando ci sono guerre e crisi nel nostro vicinato, le persone continueranno a rischiare la loro vita in cerca di coste europee. Non c'è una soluzione semplice per questo problema complesso, ma è chiaro che non c'è una soluzione nazionale. C'è solo una soluzione europea», aggiunge il primo vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermens in una nota.



Cui fa eco l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini. «Mentre lavoriamo per affrontare la drammatica situazione in Libia - dice - abbiamo deciso di rafforzare la nostra partnership con i Paesi terzi lungo le principali rotte migratorie, come parte della nostra cooperazione per il processo di Khartoum e Rabat. Questo dovrebbe contribuire a smantellare le reti criminali di trafficanti e dare la massima protezione ai bisognosi, a partire dalle aree di vicinato in crisi».



È «un primo passo in risposta alle sollecitazioni del Governo italiano: confidiamo che al Vertice dei Commissari del 4 marzo» sull'Agenda per la Migrazione, siano «definite ulteriori azioni» «per far fronte all'urgenza della sfida».
Così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni commenta il rafforzamento dell'assistenza all'Italia deciso da Bruxelles.
© RIPRODUZIONE RISERVATA