Bruxelles, buste con polvere bianca, evacuata la grande moschea. Blitz antiterrorismo ad Auvelais

Bruxelles, blitz antiterrorismo ad Auvelais (Foto lavenir.net)
Bruxelles, blitz antiterrorismo ad Auvelais (Foto lavenir.net)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Dicembre 2015, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 14:28
Una operazione antiterrorismo sarebbe in corso con una «importante presenza di polizia» a Auvelais, località vallone tra Charleroi e Namur.
L'autostrada E42 sarebbe chiusa in un tratto nei pressi della località. Lo indicano i siti dei quotidiani L'Avenir, DH e La Libre Belgique.

Auvelais è nella provincia di Namur, vicina al fiume La Sambre. Secondo quanto scrive il sito di 'Le Soir' citando colleghi del giornale locale 'La Nouvelle Gazette' lo spiegamento di polizia è «in collegamento con il rischio di attentati in Belgio» e ci sarebbe stato «un assalto» delle forze dell'ordine ad un obiettivo non specificato. Secondo il quotidiano 'L'Avenir' sul posto sono presenti gli artificieri.

Il tratto vicino a Auvelais dell'arteria europea che collega Dunkerque (Francia) alla bavarese Aschaffenbourg (Germania), è chiusa dalle 11.20 e non è chiaro se la chiusura sia collegata all'operazione. Il servizio di assistenza stradale Touring Mobile informa che l'autostrada è bloccata da «un ostacolo». Le Soir precisa che «non sarà data alcuna indicazione precisa sul luogo dell'operazione prima che essa sarà conclusa».

L'operazione di polizia si è conclusa poco dopo le 13.30 secondo il sito online del quotidiano 'Le Soir' citando «fonti giudiziarie» aggiungendo che il borgomastro Jean-Charles Luperto «ha rifiutato di fare alcun commento». Lo stesso borgomastro al giornale DH ha indicato che l'operazione era cominciata attorno a mezzogiorno su richiesta del procuratore federale, cosa che suggerisce il legame con l'antiterrorismo.

Intanto la grande moschea di Bruxelles, situata nel Parco del Cinquantenario a poche centinaia di metri dalle istituzioni europee, è stata evacuata dopo il ritrovamento di diverse buste contenenti una «polvere sospetta».
Lo indica il sito de 'Le Soir' citando il portavoce dei pompieri di Bruxelles, Pierre Meys. Per recuperare le buste ed analizzarne il contenuto, sul posto è arrivato il laboratorio della Protezione Civile come previsto dalla «procedura per l'allarme antrace».