Berlusconi e le riforme: «Da oggi votiamo solo ciò che ci piace. Non so come stia il Patto col Pd»

Berlusconi e le riforme: «Da oggi votiamo solo ciò che ci piace. Non so come stia il Patto col Pd»
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Febbraio 2015, 13:35 - Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 09:06

«Noi siamo sempre gli stessi e finora abbiano votato sì per amore di riforme, ma da oggi voteremo sì solo a ciò che ci convince». Reagisce così Silvio Berlusconi, subito dopo l'insediamento del nuovo presidente della Repubblica Sergio Mattrella al Quirinale, parlando del futuro delle riforme, quando il patto con il Pd sembra vacillare. A proposito di questo, Berlusconi dice: «Come sta il Patto del Nazareno? Francamente non lo so, abbiamo sempre avuto uno spirito di Stato e siamo convinti che ci vogliano riforme per il Paese. Se una proposta arriva dalla sinistra la giudichiamo e decidiamo».

Il leader di Forza Italia, arrivando nella sala dei Corazzieri dove si è tenuta la cerimonia di insediamento, ha ripetuto ai suoi parlamentari: «Non vedo, non sento, non parlo.

Sono completamente afono, ma respiro!».

Poi Berlusconi, a quei cronisti che gli hanno chiesto delle indiscrezioni secondo le quali dismetterebbe quote Mediaset, ha risposto secco: «I giornali sono organi di disinformazione. Non venderò, nella maniera più assoluta».

A proposito del nuovo presidente della Repubblica, la cui elezione è al centro della frattura tra Forza Italia e il Pd, e del discorso di insediamento di Sergio Mattarella, Berlusconi ha riconosciuto che «Mi è sembrato un discorso adeguato e rispettoso della Costituzione. Non conosco Mattarella di persona ma mi sembra una brava persona, ha una bella immagine con i suoi capelli bianchi e il dono della concisione, che non guasta».

E ha chi gli ha chiesto della scelta del suo partito di votare scheda bianca e non Sergio Mattarella, Berlusconi ha deto solo che era «indiscutibile perchè votata all'unanimità dai gruppi di Forza Italia».

Il leader di Fi h avuto anche tempo di rispondere a una domanda sul nuovo premier greco Tsipras: «Sul fatto che questa politica europea non funziona sono d'accordo con lui».

© RIPRODUZIONE RISERVATA