Beni culturali, arrivano 80 milioni. Ci sono 18,5 milioni per l'arena del Colosseo

Beni culturali, arrivano 80 milioni. Ci sono 18,5 milioni per l'arena del Colosseo
1 Minuto di Lettura
Martedì 4 Agosto 2015, 14:24 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 10:49
Con l'ok oggi del Consiglio superiore dei Beni culturali, arrivano 80 milioni di euro dell'Art Bonus destinati a grandi progetti per il settore nel biennio 2015-16. Lo annuncia il ministro della Cultura Dario Franceschini, che sottolinea: «Una strategia unitaria di tutela e valorizzazione del patrimonio».



Per ricostruire l'arena del Colosseo arrivano 18,5 milioni di euro, altri 18 milioni sono per completare il progetto dei Grandi Uffizi. «Finalmente tornano investimenti sui beni culturali», commenta Franceschini.



«Progetti di portata nazionale e internazionale concentrati nelle regioni del centro nord - ha aggiunto il ministro - che si sommano ai 490 milioni di euro di investimenti a favore delle 5 regioni del mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) previsti dal Programma Operativo Nazionale "Cultura e Sviluppo" in cui sono presenti, tra gli altri, gli interventi per il Museo archeologico di Napoli, il museo archeologico di Reggio Calabria, la Reggia di Caserta, il Real sito di Carditello, il museo e parco archeologico di Sibari, i Castelli Svevi di Bari e Trani. Un intervento complessivo di oltre mezzo miliardo di euro da cui emerge una strategia unitaria di rafforzamento degli interventi di tutela del patrimonio e di promozione dello sviluppo della cultura in attuazione dell'articolo 9 della Costituzione. Finalmente si torna ad investire sui beni culturali», conclude il Ministro.